Andrea Trovato

Tu sei qui

ANDREA TROVATO, nato a San Giovanni Valdarno, si è diplomato in Pianoforte nel 1994 al Conservatorio "L. Cherubini" di Firenze sotto la guida di Lucia Passaglia.
Nel 2000 si è diplomato in Organo e Composizione Organistica, sempre a Firenze sotto la guida di Mariella Mochi e nel 2001 si è diplomato in Pianoforte al Corso Triennale di Perfezionamento dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia a Roma sotto la guida di Sergio Perticaroli.
Ha conseguito nel marzo 2007 il Diploma Accademico di Secondo Livello in Discipline Musicali (percorso Pianoforte Solistico) presso il Conservatorio "L. Cherubini" di Firenze sotto la guida del M° Giuseppe Fricelli.
È vincitore di numerosi premi in prestigiose competizioni nazionali e internazionali, fra cui i Primi Premi Assoluti al T.I.M. (Torneo Internazionale di Musica) di Roma (Categoria Organo, Ed. 2000 - Cat. Pianoforte, Ed. 1996), al Concorso Nazionale "Città di Albenga", al Concorso Internazionale "G. Benassi" di Pavia, al "Premio Debussy" dei Concorsi Internazionali di Stresa, al "Clementi-Kawai" di Firenze, etc.
Ha iniziato da vari anni un'importante attività concertistica che lo ha visto solista, sia al pianoforte che all'organo, in importanti città italiane (Milano, Roma, Firenze, Bologna, Trieste, Venezia, Padova, Pavia, Pisa, Arezzo, Perugia, Pescara, Salerno...) e straniere (Parigi, Atene, Rodi, Bruxelles, Anversa, Chicago, Cincinnati, South Bend, Salisburgo, Bamberg, Girona...) oltre che in numerosi centri minori, con importanti riconoscimenti da parte del pubblico e della critica.
È ricorrentemente invitato da prestigiose associazioni concertistiche italiane e straniere, tra cui Università Bocconi, Società dei Concerti e Società Umanitaria di Milano, Agimus, Amici della Musica, Teatro Verdi di Trieste, Festival Internazionale di Levanto, Chamber International di Roma, Temps Fort Musique, Accueil Musical (Francia), Polyphonia Atheneaum (Grecia), OpusArtis (Spagna), Solisti Fiorentini, Lyceum di Firenze, Estate Fiesolana, Europa*Musica, Centro Organistico Padovano, etc.
Sua è la prima trascrizione integrale per organo della Sinfonia Fantastica di Berlioz.
Nel 2003 e 2004 ha ricoperto il ruolo di Maestro Collaboratore presso il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino di Firenze, collaborando con l'Orchestra e il Coro del Maggio Musicale Fiorentino, sotto la direzione di Maestri quali Bruno Bartoletti, Josè Louis Basso e Nir Kabaretti.
Vincitore dell'Audizione per Tastiere in Orchestra (Pianoforte, Organo, Clavicembalo, Celesta) presso il Teatro Lirico "G. Verdi" di Trieste, ha iniziato dal settembre 2006 la collaborazione con l'Orchestra e Coro del Teatro, sotto la direzione di Maestri quali Anton Reck, Jean Claude Casadesus, Lorenzo Fratini, Dan Ettingen.
Nel 2006-2007 ha insegnato Pianoforte Principale all'Istituto Pareggiato "R. Franci" di Siena. Attualmente insegna Pianoforte Complementare presso l'Istituto Superiore di Studi Musicali "P. Mascagni" di Livorno. [ottobre 2013]

 

* * *