V. Concorso organistico nazionale "Rino Benedet" 2017

Tu sei qui

da Venerdì, 2 Giugno, 2017 - 08:00 a Domenica, 4 Giugno, 2017 - 23:00
chiesa parrocchiale di S. Maria Assunta
via Antares 18
30020 Bibione VE
Italia

Bibione (Venezia)

Sezione Concorsi

Organizzatore / Partners:
Concorso Organistico Nazionale “Rino Benedet”
c/o Parrocchia di S. Maria Assunta
Via Antares, 18
30020 Bibione (VE)

 

    Art. 1 
La Parrocchia di S. Maria Assunta di Bibione (VE) in collaborazione con la Diocesi di Concordia-Pordenone (Ufficio Liturgico - Sez. Organi) bandisce il V Concorso Organistico Nazionale “Rino Benedet” per l’assegnazione di borse di studio e premi destinati a studenti di qualsiasi nazionalità iscritti nei Conservatori italiani alla data di svolgimento del Concorso o diplomati dopo l'1 gennaio 2014, senza limiti di età. 

    Art. 2 
Il concorso si svolgerà presso la Chiesa di S. Maria Assunta in Bibione (Venezia) - via Antares, 18 - dal 2 al 4 giugno 2017. 

    Art. 3
Sono previste due categorie: 

Cat. A    Studenti iscritti ai corsi di organo di vecchio ordinamento e ai corsi accademici di primo livello nei Conservatori di Musica e negli Istituti Musicali Pareggiati; 
Cat. B    Studenti diplomati in organo dopo l'1 gennaio 2014 (ex-ordinamentale o corso accademico di primo livello) o iscritti ai corsi accademici di secondo livello nei Conservatori di Musica e negli Istituti Musicali Pareggiati. 

    Art. 4 
Le domande di iscrizione dovranno pervenire entro il 15 Aprile 2017 alla segreteria del concorso.

Le domande saranno accettate in ordine cronologico di arrivo nel numero massimo di dieci (10) per ciascuna categoria. Le domande pervenute oltre il termine indicato non saranno accettate salvo in caso di proroga disposta prima della scadenza e di cui sia stata data pubblicità. Nel caso le domande pervenute per una categoria siano inferiori a dieci, è prevista la possibilità di compensazione nell’altra categoria purché il totale degli ammessi nelle due categorie risulti al massimo di venti (20). 
    
    Art. 5 Iscrizione
Alla domanda d’iscrizione dovranno essere allegati: 
- copia di un documento di identità; 
- curriculum vitae; 
- programma di ciascuna prova (con indicate le edizioni prescelte); 
- quota d’iscrizione non rimborsabile di € 75,00. 

La quota suddetta potrà essere versata con bonifico bancario intestato a Parrocchia S. Maria Assunta.

    Art. 6 
Le spese di viaggio e di soggiorno sono a carico dei partecipanti.

È prevista la possibilità di alloggio gratuito con uso cucina fornito dalla Parrocchia di Bibione a richiesta dei candidati. 

    Art. 7 
Il concorso si articolerà in una prova unica per la categoria A e in una prova eliminatoria e una prova finale per la categoria B. 

Tutte le prove del concorso sono aperte al pubblico. 
La prova della categoria A si svolgerà la mattina di sabato 3 giugno.
Le prove della categoria B si svolgeranno nei giorni 2 e 4 giugno.

Alla finale della categoria B, che si svolgerà in forma di pubblico concerto, saranno ammessi solamente tre concorrenti. Il pubblico presente per tutta la durata della prova finale potrà votare per attribuire il Premio speciale del pubblico. Il sistema di votazione per il pubblico sarà spiegato preliminarmente allo svolgimento della prova finale.

Nei giorni precedenti verranno organizzate le prove singole dello strumento secondo apposito calendario fornito dalla Segreteria del concorso. 

Alle prove e alle esecuzioni non è ammessa la presenza di insegnanti e/o registranti esterni. La Segreteria fornirà un registrante per tutti i candidati.

Dal giorno 1 maggio la Segreteria non permetterà che vengano effettuate prove aggiuntive allo strumento, se non concordate preventivamente e rinunciando alla prova dello strumento nei giorni stabiliti dal regolamento.

I risultati della prova eliminatoria per la categoria B e della prova unica per la categoria A saranno comunicati durante il concerto del presidente di giuria la sera di sabato 3 giugno. 

L'assenza dei candidati al concerto verrà interpretata come rinuncia alla prosecuzione e/o al premio del concorso se non appositamente giustificata con la Segreteria.

La proclamazione dei vincitori, con la consegna dei premi, si svolgerà al termine della prova finale di domenica 4 giugno. 

    Art. 8  Premi
Per la categoria A sono previste due borse di studio di 250,00 Euro.
Per la categoria B sono previsti: 
- un primo premio di 1200,00 Euro
- un secondo premio di 700,00 Euro;
- un terzo premio di 400,00 Euro; 
- un premio speciale del pubblico di Euro 200,00 attribuito ad uno dei tre finalisti secondo quanto previsto nel precedente articolo. 

Il vincitore del primo premio sarà invitato a tenere un concerto nella chiesa di S. Maria Assunta di Bibione per la stagione concertistica 2018 e presso la Chiesa di Santa Rita in Mestre (Ve) nel settembre 2017. 

    Art. 9 Giuria
La giuria sarà composta da: 

M° Ludger Lohmann - Presidente - docente di Organo presso il Conservatorio di Stoccarda;
M°  Ruggero Livieri - docente di Organo e Composizione organistica presso il Conservatorio di Musica “F. Venezze” di Rovigo;
M° Roberto Canali - docente di Organo e Composizione organistica presso il Conservatorio di Musica “San Pietro a Majella” di Napoli;
M° Beppino delle Vedove - docente di Organo e Composizione organistica presso il Conservatorio di Musica “J. Tomadini” di Udine; 
M° Michele Bravin - docente di organo presso la Fondazione Musicale “Santa Cecilia” di Portogruaro.
        
    Art. 10 
Il giudizio della giuria è insindacabile e inappellabile. La giuria si esprimerà con una votazione da 1 a 10 con le norme e le modalità che stabilirà prima dell’inizio delle prove. Dalla votazione saranno esclusi i docenti che abbiano dato lezioni ai candidati in data successiva all'1 gennaio 2015.
    
    Art. 11 Repertorio 
Cat. A 
Prova unica: programma a libera scelta adatto alle caratteristiche timbriche dello strumento della durata massima di 25 minuti che includa:

un preludio al corale scelto tra BWV 614, 622, 639, 641 da Orgelbüchlein di J. S. Bach
uno tra i seguenti brani di M. Reger: Toccata in la minore op. 80, oppure Toccata e fuga dall'op 59, oppure Introduzione e Passacaglia in re minore.

Cat. B 
Eliminatoria: programma a libera scelta adatto alle caratteristiche timbriche dello strumento della durata massima di 30 minuti che includa:

uno dei tre Preludio e fuga di Mendelssohn op. 37
uno a scelta dei Corali ornati di Lipsia tra i seguenti proposti: BWV 653, 654, 659, 662, 663 e 668.

Finale: programma a libera scelta adatto alle caratteristiche timbriche dello strumento della durata massima di 20 minuti che includa:

un Preludio o Fantasia (senza Fuga) di J. S. Bach tra BWV 542, 544, 546, 547, 548, 552.
un brano composto dopo il 1920; 

La giuria terrà conto delle difficoltà esecutive dei brani a libera scelta.
I brani che eccedono le durate massime indicate per le singole prove potranno essere interrotti dalla giuria.
    
    Art. 12 
I concorrenti non ammessi alla prova finale potranno contattare i componenti della giuria dopo la comunicazione dei risultati. 
I concorrenti finalisti potranno contattare i componenti della giuria dopo la premiazione.

    Art. 13
Con l’iscrizione, i concorrenti autorizzano eventuali riprese radiofoniche, televisive e la registrazione ad uso archivio, senza pretendere alcun compenso. Autorizzano inoltre l’utilizzo dei dati comunicati con la scheda di iscrizione per le finalità connesse allo svolgimento del Concorso. 

    Art. 14
I candidati sono tenuti, al loro arrivo a Bibione, a presentare cinque (5) copie di ciascun brano che presenteranno in programma.