Edoardo Bellotti

Tu sei qui

* * *

 

Conosciuto come uno dei più rinomati specialisti al mondo del repertorio rinascimentale e barocco per tastiera, oltre che come organista virtuoso e raffinato improvvisatore, EDOARDO MARIA BELLOTTI è professore associato di Organo, Clavicembalo e Improvvisazione all’Eastman School of Music (University of Rochester). Ha insegnato presso rinomate facoltà, tra cui il Conservatorio di Trossingen e l’Università di Brema in Germania, l’Università di Udine e il Conservatorio di Trento in Italia.
All’attività concertistica, che lo ha portato ad esibirsi in Europa, Stati Uniti, Canada, Giappone e Corea, affianca la ricerca musicologica, con la pubblicazione di saggi ed edizioni critiche di composizioni dei secoli XVII-XVIII. Tiene seminari, corsi e conferenze presso istituzioni musicali ed universitarie in tutto il mondo ed è spesso chiamato a far parte di giurie in concorsi internazionali.
Numerose ed apprezzate sono le sue incisioni discografiche su strumenti storici, tra cui si annoverano Promenade (Loft Recordings) e un’incisione di brani organistici e improvvisazioni originali sull’organo barocco italiano della Eastman School of Music alla Memorial Art Gallery di Rochester.

 

* * *