Fabrizio Callai

Tu sei qui

 

Fabrizio Callai, nato a Rapallo nel 1980, si diploma nel 2005 con il massimo dei voti in Organo e Composizione Organistica presso il Conservatorio Statale di Genova "N. Paganini" nella classe del M° F. Dellepiane e nel 2009 consegue brillantemente anche il diploma in Didattica della musica presso il medesimo Conservatorio.
Dal 2008 è docente di educazione musicale e direttore di coro presso la Scuola Germanica di Genova presentando in concerto, con il coro dell'Associazione “Voci di due Paesi” e l’orchestra della Cappella musicale Sauliana, significativi lavori corali di W. A. Mozart, A. Salieri, F. Schubert, G. Rossini, F. Liszt, J. Brahms e G. Fauré.
Titolare dei Grand'Organi e Maestro di Cappella nelle Basiliche Insigni Collegiate di S.M. Assunta in Carignano e N.S. delle Vigne nel capoluogo ligure e già organista nella Basilica di S. Andrea della Valle in Roma, è attivo come compositore, solista, direttore d'orchestra e di coro. Si perfeziona nella direzione con i Maestri M. Guidarini, A. Tappero Merlo, M. Salvi, e presso i corsi internazionali di Orvieto.
Tra le sue opere più importanti, gli Oratori per soli, coro e grande orchestra "L'Annunciazione" (2001), "In Coena Domini" (2005), "Simon Petrus" (2006), "Gloria in Excelsis" (2011) più volte eseguiti sotto la direzione dell'Autore ed il "Concerto per organo ed orchestra" scritto in occasione dell'inaugurazione del restauro del monumentale organo della Basilica di Carignano tenuto a battesimo dal M° G. Parodi come solista (2011).
Ha collaborato o collabora tuttora come pianista preparatore ed accompagnatore con M. G. Gabanizza, G. Ravazzi, L.Maragliano, A. Cupido, G. Pastine e con svariate Associazioni od Enti fra i quali l'Università degli Studi di Genova (anche in occasione delle “Giornate del Patrimonio” nel circuito dei Palazzi dei Rolli), gli Amici del Teatro Carlo Felice di Genova, Amici del Loggione del Teatro alla Scala di Milano, il Festival “Ultrapadum”, Musicamica, la Venerabile Cappella Musicale Liberiana della Basilica papale di S. Maria Maggiore di Roma, l'Opera-en Oratoriumkoor Zuid-West Nederland.
Ha tenuto un concerto con il celebre violoncellista tedesco Thomas Beckmann in occasione di una serata, in collaborazione con la Caritas genovese, per i ‘senzatetto’ italiani e tedeschi.
Ha frequentato i corsi di musicologia e paleografia musicale presso la Facoltà di Musicologia di Cremona. 
Collabora con articoli di carattere musicale su riviste specializzate. Ha pubblicato presso l'editore De Ferrari di Genova, il volume "Il poeta della musica", biografia e censimento delle opere di Mons. G.B. Campodonico (1892- 1958), figura di spicco nel panorama musicale ligure. Ha al suo attivo anche il Cd "Gli Organi della Basilica di S. M. Assunta in Carignano" realizzato con brani di Autori italiani Barocchi e Romantici in occasione del restauro del monumentale organo Hermans-Bianchi-Lingiardi (1659-1853-1905) ed un cd di Arie d'opera italiana e francese con il tenore Mauro Pagano e l'orchestra della Cappella musicale sauliana.
Ha censito e catalogato il fondo musicale dell'archivio Durazzo Giustiniani di Genova contenente un cospicuo corpus di manoscritti inediti del M° Angelo Mariani (1821-1873), celebre compositore e direttore d'orchestra ottocentesco.
È stato più volte organista incaricato presso gli organi delle Basiliche romane di S. Paolo fuori le Mura e S. Pietro in Vaticano in occasione delle visite "ad limina" della Conferenza episcopale ligure. 
Nel marzo 2014 ha conseguito il secondo premio al “Concorso internazionale di composizione musicale sacra Benedetto XVI” di Roma. Il brano premiato, dopo l’esecuzione nella Capitale, è stato anche eseguito nel novembre 2014 presso la Saint Patrick Cathedral di New York. [maggio 2016]

 

* * *