Federico Del Sordo

Tu sei qui

 

Federico DEL SORDO, nato a Roma nel 1961, ha compiuto gli studi musicali (diplomi in pianoforte, organo e composizione organistica, composizione, musica sacra, direzione di coro) parallelamente a quelli universitari (Laurea specialistica in Sociologia, perfezionamento in movimenti religiosi, Master in Peace keeping and security studies, Dottorato di ricerca in Musicologia). 

Svolge un’intensa attività concertistica quale organista e continuista. Ha suonato per importanti associazioni in Italia (Accademia di Santa Cecilia, Autunno musicale di Como, Barattelli, Ente Arena di Verona, Accademia Chigiana di Siena, Concerti della Cassa di Risparmio a Firenze ecc.) e all’estero (Praga, Cracovia, Augsburg, Maribor, Weißenhorn, Oxford, Madrid, Swansea, Neath, Rhodos, Rzeszów, Damme, Basel, Neustift, Copenhagen, Sion, Morelia, Wrocław, Colima, New York, San Lorenzo del El Escorial, Roggenburg, Langenau, Palma de Mallorca, Hellerup, Bruxelles, Lisboa, Kanfanar, Freden, ecc.).

Si dedica alla ricerca nel campo delle scienze sociali applicate alla musica e alla filologia dei repertori musicali dell'epoca barocca; è autore di nove vaste monografie e di numerosi articoli di critica e scientifici. 

Ha tenuto corsi di interpretazione in Italia (Associazione Musica Rara di Napoli, Scuola Tomás Luis de Victoria di Roma, Corsi di interpretazione della musica antica di Città della Pieve, Estate a Norcia, ecc.) e all'estero (presso la Universidad Nacional Autónoma de México, la Eesti Muusika ja Teatriakadeemia di Tallinn in Estonia, il Departemento Episcopal de Música Litúrgica di Morelia in Messico, il Conservatorio de Música di Celaya — anche questo in Messico — il Conservatorio Superior de Música de Las Palmas de Gran Canaria in Spagna, la Musikschule di Langenau in Germania). 

Ha inciso diversi CD per Pentaphon, Camerata, Fonit Cetra, Melos antiqua, Fons Musicae e Brilliant Classics (con la quale è oggi costantemente impegnato) e altre etichette. 

È autore di oltre 700 trasmissioni radiofoniche (RAI) e di alcune trasmissioni per Radio Vaticana. 

È stato professore a contratto per dieci anni presso alcune università: Roma Tre (Sociologia delle sette religiose, 1999-2001) e Sapienza (Semiologia della musica, Sociologia della musica 2001-2009). Attualmente a Roma è docente titolare di prima fascia presso il conservatorio "Santa Cecilia" professore associato al Pontificio Istituto di Musica Sacra. [gennaio 2017]