Festival Organistico Internazionale

Tu sei qui

Sabato, 28 Novembre, 2015 - 20:00
santuario Madonna delle Grazie
82100 Benevento BN
Italia

in occasione del Giubileo della Misericordia.

Interpreti: RAYMOND O’DONNELL, WOLFRAM SYRÉ, CHRISTOPH BEYRER, MANFRED NOVAK.

Organizzatore / Partners:
PROVINCIA “SANTA MARIA DELLE GRAZIE” DEI FRATI MINORI DEL SANNIO E DELL’IRPINIA

sabato 28 novembre 2015
RAYMOND O’DONNELL
Galway (Irlanda)
http://www.galwaycathedral.ie

Raymond O’Donnell è organista, direttore di coro e direttore musicale presso la cattedrale di Galway (Irlanda), dove è giunto dopo aver ricoperto l’incarico di responsabile della musica sacra, presso il Clongowes Wood College, uno tra i più importanti collegi di Gesuiti d’Irlanda. Nato a Dublino, ha studiato musica e fisica presso l’Università di Maynooth laureandosi con lode e dove, successivamente, è divenuto professore associato di contrappunto ed organo. Durante il periodo di studi nella classe di Gerard Gillen, è stato organista presso la Pro-Cattedrale di Dublino. Si è, inoltre, perfezionato in organo con Melvin Dickenson presso l’Università di Louisville (Kentucky - USA). Ha frequentato corsi d’organo con illustri maestri, come Daniel Roth, Marie-Claire Alain, Ben Van Oosten. Oltre a volgere un’intensa attività concertistica che lo porta ad esibirsi in diversi paesi europei, R. O’Donnell si interessa al recupero degli organi storici; uno degli strumenti a cui ha lavorato è quello della cattedrale di Galway, considerato uno tra gli strumenti sinfonici più belli ed importanti d’Irlanda.

sabato 5 dicembre 2015
CHRISTOPH BEYRER
Ponitz (Germania)
http://www.silbermannorgel-ponitz.de/

Nato e cresciuto a Berlino, Christoph Beyrer studia Correpetizione, Direzione di Coro e Musica liturgica presso le Accademie della Musica di Weimar, Berlino e presso l’Accademia di Musica liturgica di Halle dove, successivamente, insegna Pianoforte e Direzione di Coro. Tiene diversi concerti con il coro dell’Istituto di Pedagogia dell’Università „Martin-Lutero“ di Halle-Wittenberg. In seguito, si dedica all’attività concertistica in qualità di organista, esibendosi in diverse città della Turingia ed in diverse città europee. Dal 2003 è organista e direttore musicale della Chiesa della Pace di Ponitz dove è custodioto un prezioso organo Silbermann del 1734.

sabato 12 dicembre 2015
WOLFRAM SYRÉ
Clausthal-Zellerfeld (Germania)
http://www.orgel-organ-orgue.de/

Wolfram Syré ha studiato Organo, Cembalo e Musicologia a Colonia, Francoforte, Amburgo e Parigi con Joseph Zimmermann, Michael Schneider, Heinz Wunderlich, Wolfgang Stockmeier, Marie-Claire Alain e Hugo Ruf. Ha ottenuto borse di studio per la partecipazione alle masterclass tenute da illustri maestri, quali Anton Heiller, Luigi Fernando Tagliavini e Ton Koopman per l’organo, Joos van Immerseel per il cembalo. Si è laureato in Organo e Cembalo, conseguendo il titolo di Magister Artium ed il dottorato con una tesi sulla vita e le opere di Vincent Lübeck. È vincitore del prestigioso concorso internazionale d’organo di Brügge (Belgio). Oltre all’attività di organista in diverse chiese di Germania e Norvegia, è stato docente presso l’Accademia della Musica di Bergen (Norvegia). Ha scritto per diverse riviste, tra cui Orgel International, Ars organi, Organ, Organists’ Revieuw, e per l’enciclopediaMusik in Geschichte und Gegenwart. Ha inciso per trasmissioni radiofoniche e televisive, pubblicato propri brani per organo, LP e CD con l’opera omnia di Vincent Lübeck e Franz Tunder. Tiene concerti e masterclass in tutta Europa. Notevole è il numero delle interpretazioni di Wolfram Syré di brani organistici di diverso stile che si trovano sul web; dal 2012 ad oggi sono oltre 650.

sabato 19 dicembre 2015
MANFRED NOVAK
St. Lambrecht (Austria)
http://www.manfrednovak.com
Nato a Vienna nel 1977, Manfred Novak ha studiato organo, sia con indirizzo concertistico che liturgico (Peter Planyavsky), e composizione (Wolfgang Sauseng) presso l’Università della Musica e le Arti Figurative della sua città, laureandosi con lode ed ottenendo il titolo di Magister Artium. Inoltre, si è perfezionato in organo presso i conservatori di Göteborg (Sverker Jullander e Johannes Landgren) ed Amsterdam (Jacques van Oortmerssen) discutendo una tesi sull’Intavolatura d’Organo di Klagenfurt, la prima edizione critica completa di una delle più antiche fonti conosciute, pubblicata da ad artem musicæ di Zabrze (Polonia) le cui musiche sono state raccolte in un doppio cd edito da MDG (Musikproduktion Dabringhaus und Grimm). Oltre all’attività di compositore e a quella di concertista, che lo ha portato ad esibirsi in diversi paesi europei ed in Australia, Manfred Novak tiene conferenze sul tema della sua tesi di laurea e sulla musica liturgica dopo il Concilio Vaticano II. Dal 2010, anno della sua nomina, è organista e direttore di coro del monastero benedettino di St. Lambrecht (Stiria, Austria) nel quale è custodito l’organo Westenfelder su cui Manfred Novak ha inciso il suo suo secondo CD edito da ad artem musicae.