L'organista ci ha lasciato....

Questo forum è riservato a tutti coloro che svolgono più o meno regolare servizio di organista nel culto delle chiese cristiane in Italia.

L'organista ci ha lasciato....

Messaggioda Marco Sonzogni » 08/08/2016, 13:45

Buongiorno a tutti amici organisti!
Mi chiamo Marco e sono nuovo di questo forum e voglio dare il mio piccolo contributo raccontandoVi la mia "triste storia".

Tutto ha inizio la notte del 23/10/2015,si scatenò un incendio all'interno della mia abitazione.
Grazie a Dio, sia io che la mia famiglia, stiamo tutti bene.

Pochi giorni dopo l'accaduto, ebbi subito la premura di avvisare il maestro della corale, avvisandolo,
con larghissimo anticipo, di non contare sulla mia presenza per le prove del coro e per le funzioni avvenire del Natale.
D'altronde mi ritrovavo senza casa, senza vestiti e senza possibilità di prepararmi al repertorio preventivato,
senza contare che comunque a livello mentale e morale non ero molto lucido e sereno.
Purtoppo, la "problematica" della mia temporanea assenza, venne presa con leggerezza, cosicchè, a Natale,
la corale si ritrova ad animare le funzioni a cappella.

Vi lascio immaginare i commenti in proposito che all'interno del gruppo "son girati"sul mio conto.

Ciliegina sulla torta, il parroco, che alla fine della Santa Messa di Natale, fa notare all'assemblea presente, la bravura della corale
ad animare la celebrazione nonostante l'assenza dell'organo, in quanto "L'ORGANISTA CI HA ABBANDONATO"...

A Gennaio, incontro il maestro della corale ed io, dispiaciuto per le difficoltà incontrate per la mia assenza, decido, nonostante fossi ancora fuori casa,di farmi forza e di rendermi immediatamente disponibile a riprendere il mio servizio, chiedendo scusa per il disguido da me creato...

La mia disponibilità a ricominciare, al momento, venne subito presa con grande gioia e gratitudine; sembrava che di lì a poco, sarei tornato ad accompagnare il coro, come sempre, da dieci anni a questa parte.

Ed invece, un mese dopo, vengo a scoprire per "vie traverse", che il gruppo aveva già deciso da tempo di sostituirmi con un altro organista di una parrocchia vicina,in quanto, il sottoscritto, era inaffidabile e troppo "suscettibile agli eventi"...una "primadonna".

In dieci anni di servizio come organista liturgico, posso serenamente dire che non sono MAI mancato una volta ad un impegno.
La mia grande passione per la musica e l'organo, non m'hanno mai fatto sentire il "peso" di dover essere presente il venerdi sera alle prove del coro,il sabato sera e la domenica mattina per le Messe.
Certo, con la famiglia e due figli, non sempre è stato facile e in più di una volta mi son sentito un pò "tirato" e stanco, senza comunque abbandonare mai la mia grande passione.

Purtroppo questo è il ringraziamento che ho ricevuto e che, solo oggi sono riuscito a "digerire", per poter dire che, prima o poi,potrò suonare di nuovo per un'altra parrocchia "bisognosa"...
Nel frattempo continuo a studiare ogni giorno, tenendomi pronto per quando "toccherà di nuovo a me".

Grazie a tutti!
Marco Sonzogni
 
Messaggi: 0
Iscritto il: 08/08/2016, 11:48

Re: L'organista ci ha lasciato....

Messaggioda rizant » 12/09/2016, 17:57

Ciao Marco,
mi chiamo Antonio e sono organista nella mia parrocchia in provincia di Bologna.
Grazie mille per aver raccontato la tua storia. Fa davvero riflettere su come, troppo spesso, la nostra presenza venga data per scontata e quando, per motivi validissimi, siamo costretti ad assentarci, non è raro il caso, come racconti, che circolino frasi tipo “Ha trovato di meglio da fare, ci ha abbandonato”. È davvero di una tristezza sconfinata pensare poi come nel tuo caso una frase del genere sia giunta dal parroco che per “lavoro” (passami il termine) dovrebbe essere più vicino alle sofferenze dei suoi parrocchiani.
Mi viene un dubbio che ti sottopongo non conoscendo assolutamente la realtà della parrocchia nella quale hai prestato servizio per 10 anni. Non è che coristi e direttore stessero solo aspettando l’occasione per sostituirti, così da poter fare, ipotizzo, un repertorio che vada più incontro al loro gusto musicale? Ti dico questo perché in parrocchia da me, direttore del coro e una parte dei coristi provano ripetutamente da tempo a forzarmi ad andarmene così che possano gestire integralmente la Messa domenicale con chitarra e canti gggggiovani. Resisto solo perché il parroco ci tiene particolarmente che ci sia l’organo e mi sprona a sopportare pazientemente quei soggetti.
È bello leggere della tua grande dedizione e dei sacrifici fatti per servire la Liturgia e credo che molti di noi possano tranquillamente rivedersi in quanto scrivi.
So che si resta malissimo quando si viene trattati male come ti è capitato, ma ti invito a non scoraggiarti. Vedrai che il Signore ti chiamerà a servire qualche altra parrocchia che sicuramente saprà apprezzare il tuo lavoro.
Ti chiedo solo una cosa, chiedendoti scusa anticipatamente se la domanda potrà sembrarti stupida: hai parlato direttamente col tuo parroco, vero??? Te lo chiedo perché tante volte ho scoperto che la versione che mi veniva riportata da altri delle parole del mio parroco era completamente distorta. Infatti poi parlandoci direttamente ho scoperto in lui una sensibilità musicale inaspettata, tanto che ho fondato un gruppo polifonico che esegue polifonia antica e tutte le settimane facciamo prova in parrocchia. Lui non manca mai di far notare quanto la cosa gli piaccia.
Vedi, a volte ci facciamo condizionare da un’impressione negativa.
Comunque ti faccio il mio in bocca al lupo perché tu possa trovare una comunità accogliente in cui svolgere il tuo servizio e ti assicuro la mia preghiera, chiedendoti di fare lo stesso per me.
A proposito, di dove sei? Se tu fossi vicino a Bologna, mi piacerebbe farti conoscere i cantori del gruppo che ho fondato e dirigo.
Spero a presto.
Antonio
rizant
 
Messaggi: 0
Iscritto il: 13/08/2013, 12:47

Re: L'organista ci ha lasciato....

Messaggioda Marco Sonzogni » 24/09/2016, 18:36

Ciao Antonio!
Ti ringrazio di cuore per il tuo pensiero gentile, la tua vicinanza e la tua solidarietà...mi sono commosso.
Dopo tutto quello che ho passato, ero ormai rassegnato al pensiero che nel mondo della musica questi "sentimenti" non esistesserò più.
Inizialmente rabbia e sconforto avevano preso il sopravvento.
Sono stato mesi senza suonare,meditando se non era il caso di abbandonare.
Mi sono più volte detto che l'organista liturgico ormai era "morto", la sua presenza irrilevante.
Persino basi midi e file mp3 sono state valide alternative...da non credere!
Questo ti fa capire la sensibilità e l'interesse del Parroco e del direttore di coro a collaborare con chi, nonostante le sue "indesiderate disavventure", aveva anche scelto di prestare servizio a titolo assolutamente gratuito, viste le "difficoltà parrocchiali".
Grazie a Dio, Grazie ad una Persona Speciale che mi è sempre stata vicino e al mio amore infinito per la musica e l'organo,
oggi ho rialzato la testa sereno e felice di non aver abbandonato questo meraviglioso mondo ,nell'attesa, come dici tu,
che il Signore mi Doni altre occasioni per servirLo con la mia umile passione.
Mi spiace che non abitiamo vicini, sono della prov di Bergamo.
Mi piacerebbe tantissimo poter condividere con una persona come te l'amore per questa "nostra vocazione".
Nonostante a casa posso suonare e studiare tutti i giorni col mio strumento, quel "rituale" della domenica mattina, alzarsi presto,
recarsi nella Chiesa ancora vuota, sedersi alla panca dell'organo, animare la sua voce e sentirla risuonare nella navata, respirare il suo "odore antico", sono tutte cose che mi mancano tantissimo...chissà...Fede e speranza che tutto ciò tornerà...
Grazie.
Marco Sonzogni
 
Messaggi: 0
Iscritto il: 08/08/2016, 11:48

Re: L'organista ci ha lasciato....

Messaggioda rizant » 27/10/2016, 17:15

Ciao Marco.
Innanzitutto scusami se ti scrivo solo ora, ma mi sono accorto solo qualche giorno fa del tutto casualmente del fatto che il messaggio che ti avevo scritto è stato pubblicato sul Forum e della tua risposta.
Ti lascio subito la mia mail così possiamo scriverci privatamente le prossime volte, così da facilitare la comunicazione: riza.antony@libero.it
Poi non so, se magari utilizzi Facebook possiamo sentirci anche attraverso quel mezzo.
Mi fa molto piacere sapere che le mie parole ti hanno arrecato un po’ di conforto.
Quello che mi scrivi non fa che confermare quello che, non conoscendo nulla della realtà nella quale operavi, avevo ipotizzato: si è colta l’occasione per affidarsi a pratiche peraltro illecite durante la Liturgia come l’utilizzo della musica registrata. Queste sono cose che andrebbero denunciate all’Ordinario del luogo: si tratta di veri e propri abusi liturgici. È triste constatare come spesso chi dovrebbe contrastarli (il parroco in questo caso) è il primo ad avallarlo, probabilmente per non dispiacere al coretto di “ggggiovani volenterosi” (generalmente dai 50 anni in su) che trasformano la cantoria nel palcoscenico a buon mercato. Che grande tristezza!!!
Sono contento di leggere che tu abbia deciso di non abbandonare lo studio dello strumento: per noi è talmente importante! Non tutti lo capiscono, taluni ci deridono anche perché “sacrifichiamo” i giorni di festa.
Hai provato a proporti come organista in qualche parrocchia vicina a dove abiti? So di diverse realtà nella zona di Bologna che stanno cercando… Magari ce ne sono anche da te.
Un mio caro amico, nonché insegnante di direzione di coro,. è maestro di cappella della Basilica di Santa Maria Maggiore in Bergamo. Sulla pagina Facebook della Cappella Musicale viene pubblicato settimanalmente il programma musicale che verrà eseguito con tanto di foto del libretto che verrà messo in mano all’assemblea. Visto che sei della provincia di Bergamo, magari qualche domenica potresti andare a Messa lì, ammesso che tu non l’abbia già fatto.
Ti capisco benissimo sul “rituale” della domenica che ti manca!!! E poi suonare a casa è un conto, suonare in chiesa e durante la Celebrazione tutta un’altra storia.
Sempre avanti con coraggio e sosteniamoci vicendevolmente con la preghiera.
Un abbraccio e a presto.
Antonio
rizant
 
Messaggi: 0
Iscritto il: 13/08/2013, 12:47


Torna a organisti liturgici

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron