Un "Rinascimento" per l'Harmonium?

... ma chi l'ha detto che l'harmonium è la brutta copia "quaresimale" dell'organo?! Entrate in questo forum e capirete come nelle chiese l'harmonium farà estinguere gli organi elettronici!!

Un "Rinascimento" per l'Harmonium?

Messaggioda Reedorganist » 09/03/2014, 19:18

Un saluto a tutti i partecipanti di questo forum.
Il sottoscritto è da parecchi anni appassionato di questo genere di strumenti e sull'argomento ne ha viste, sentite, dette e fatte di tutti i colori.
Per questo sono volentieri qui a parlare di harmonium con chiunque abbia voglia di affrontare l'argomento: organisti, fanatici dell'elettro-fonica e altri che (come me) sono infatuati da questi curiosi strumenti ad ancia libera.
Negli ultimi anni ho visto crescere parecchio l'interesse verso l'harmonium; solo fino a vent'anni fa era uno strumento dimenticato, negletto, bistrattato... Oggi si assiste invece ad una vera e propria rinascita d'interesse per l'harmonium; grazie ad un manipolo di volenterosi e lungimiranti organisti-pionieri (uno per tutti: Joris Verdin), ora è tutto un fiorire di studi, siti online, compravendite, restauri, concerti... tutto per l'harmonium!
Penso quindi che sia molto utile parlare di harmonium in questo forum, per sfatare appunto il mito che lo vuole uno strumento-surrogato.
Visto che è molto facile trovare informazioni tecnico-costruttive, suggerirei di non addentrarci in questo campo (comunque, se qualcuno ha dei dubbi, chieda pure!); parliamo piuttosto dello strumento, dei suoi pregi, dei difetti e di tutto quello che possa alimentare una sana "cultura dell'harmonium". Lo si faccia con rispetto, con senso critico e senza pregiudizi di sorta.
Paolo Viadana
Reedorganist
 
Messaggi: 0
Iscritto il: 06/03/2014, 10:16

Re: Un "Rinascimento" per l'Harmonium?

Messaggioda Tonino » 18/07/2016, 18:51

Qui dalle mie parti non ci sono organi particolarmente pregevoli e soprattutto... funzionanti! Per questa ragione, nel mio peregrinare tra una chiesa e l'altra come "tappabuchi" (sono l'organista sostituto più richiesto della diocesi!), mi trovo spesso a suonare vecchi harmonium, Tubi per lo più, fortunatamente tenuti quasi tutti in discrete condizioni, proprio perché gli organi mancano oppure sono scassati. Posso azzardare dicendo che l'harmonium ha una marcia in più rispetto all'organo, grazie alla possibilità di graduare in maniera espressiva l'emissione... forse in proposito Paolo Viadana può spiegare meglio...
Tonino
 
Messaggi: 0
Iscritto il: 31/08/2015, 16:05
Località: Cerveteri


Torna a harmonium

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron