Jane Parker-Smith

Tu sei qui

Descritta dal giornalista Paul Driver del Sunday Times come la “Martha Argerich dell’organo”, Jane Parker-Smith è riconosciuta a livello internazionale per la sua musicalità, virtuosità e le varie interpretazioni piacevoli ed elettrizzanti. Grazie alle sue abilità tecniche ed interpretative Jane è una delle Organiste più richieste a livello internazionale.

I suoi studi presso la Royal College of Music di Londra furono riconosciuti con numerosi premi e borse scolastiche, incluso il premio “Walford Davies” per suonata con organo. Dopo un ulteriore periodo passato con il famoso organista Nicolas Kynaston, una borsa scolastica dal Governo Francese le premise di completare i suoi studi a Parigi con il leggendario organista cieco Jean Langlais, completando così la sua conoscenza della musica Francese del ventesimo secolo grazie alla quale Jane è oggi apprezzata in tutto il mondo.

All’età di vent’anni debuttò a Londra presso la Cattedrale di Westminster, due anni dopo partecipò come solista ai concerti “Promenade” della BBC presso la Royal Albert Hall. Da allora partecipa a concerti organizzati presso teatri, cattedrali e chiese nel mondo.

Jane ha registrato come solista per RCA, Classics for Pleasure, L’Oiseau Lyre, EMI, ASV, Collins Classics, Motette e AVIE. Ha inoltre collaborato con il famoso Maurice André in un duetto per tromba e organo. Ѐ apparsa in numerose trasmissioni radio- televisive per speciali programmi della BBC e per alcune televisioni Tedesche e Svizzere.

Alcuni pezzi delle sue performances sono stati trasmessi in festivals musicali internazionali quali presso Westminster Cathedral, Westminster Abbey, St. Paul’s Cathedral, Royal Festival Hall, Royal Albert Hall, City of London Festival, Bath Festival, Blenheim Palace (in occasione di un concerto in memoria di Winston Churchill), Jyväskylä Festival in Finlandia, Stockholm Concert Hall in Svezia, Hong Kong Arts Festival, Roy Thomson Hall in Toronto Canada, Festival Paris Quartier d’été, Festival Cicio El Organo en la Iglesia di Buenos Aires, Festival Internazionale di Musica Organistica Magadino in Svizzera, Cube Concert Hall di Shiroishi in Giappone, Athens Organ Festival in Grecia, Severance Hall in Cleveland, Davies Symphony Hall in San Francisco, Walt Disney Concert Hall in Los Angeles, Sejong Cultural Centre in Seoul Korea, Esplanade Concert Hall in Singapore, Mariinsky Concert Hall in San Pietroburgo Russia e ZK Matthews Hall presso l’Universita di Pretoria Sud Africa.

Nel 1996 Jane partecipò come solista in 4 concerti durante la Convention organizzata dall’American Guild of Organists di New York in occasione del proprio centenerio.  Nel 2002 fu invitata come ospite-artista dall’AGO (American Guild of Organists) in occasione della loro Convention in Philadelphia, nel 2007 in occasione della convention AGO di Columbus Ohio e recentemente nel 2012 per la convention AGO di Nashville.

Il vasto repertorio artistico di Jane Parker-Smith include molte performances con le più importanti Orchestre, fra cui la BBC Symphony e BBC Concert Orchestras, la London Symphony, la London PhilharmoniceRoyal Philharmonic Orchestra, la City of Birmingham Symphony, la Royal Stockholm Philharmonic, l’Athens State Orchestra e la Prague Chamber Orchestra.   Ha inoltre lavorato con Direttori d’Orchestra del calibro di Sir Simon Rattle, Serge Baudo, Carl Davis, Vernon Handley, Matthias Bamert e Richard Hickox.

Jane Parker-Smith è socio onorario della “ Guild of Musicians and Singers” e membro della “Incorporated Society of Musicians”.   Il suo nome è nel libro “World Who’s Who” e nell’ ”International Who’s Who in Music”. [gennaio 2018]

 

* * *