Johann Sebastian Bach Orgelherbst 2017

Tu sei qui

da Martedì, 31 Ottobre, 2017 - 20:30 a Domenica, 19 Novembre, 2017 - 17:00
chiesa Luterana di Trieste

Seconda edizione della rassegna concertistica d'autunno nella Chiesa Luterana di Trieste

Organizzatore / Partners:
CELI - Chiesa Evangelica Luterana in Italia

 



"JOHANN SEBASTIAN BACH ORGELHERBST" 2017

A TRIESTE LA SECONDA EDIZIONE DELL'

 

“AUTUNNO D’ORGANO J. S. BACH”

http://www.johannsebastianbach.eu

 

PER CELEBRARE IL GIUBILEO DELLA RIFORMA LUTERANA 1517-2017.


La Chiesa Evangelica Luterana in Italia (CELI), che riunisce le comunità luterane dell’intera penisola, è lieta di annunciare che il prossimo martedì 31 ottobre alle ore 20.30, presso la chiesa luterana di Largo Panfili in Trieste, si terrà il primo dei quattro concerti del Festival Organistico Internazionale “Autunno d’Organo” dedicati a Johann Sebastian Bach e promossi dalla Comunità luterana di Trieste per celebrare nel capoluogo giuliano l’anno del Giubileo della Riforma.

A inaugurare la manifestazione sarà Manuel TOMADIN http://www.organieorganisti.it/utenti/manuel-tomadin , organista titolare della chiesa stessa, insieme al Complesso Musicale “G. P. Telemann” con strumenti antichi (il flauto di Manuel Staropoli e il violoncello barocco di Gioele Gusberti) nell'esecuzione di rinomate musiche luterane di Georg Philipp Telemann.


Si segnala in particolare l’esibizione di Ferruccio Bartoletti il 5 novembre: l'organista spezzino improvviserà all'organo la colonna sonora del film "I dieci comandamenti" di Cecil B. Demille.

 

Protagonista l'organo “Georg Friedrich Steinmeyer e C.” del 1874 (II/17, mecc.).

 

Calendario:

Martedì 31 ottobre 2017, ore 20.30                         
ENSEMBLE TELEMANN [*]


Domenica 5 novembre 2017, ore 17.00     
Ferruccio Bartoletti (La Spezia)

http://www.organieorganisti.it/ferruccio-bartoletti


Domenica 12 novembre 2017, ore 17.00 
Peter Westerbrink (Groningen NL)

www.organieorganisti.it/peter-westerbrink


Domenica 19 novembre 2017, ore 17.00   
Arvid Gast (Lubecca D)

http://www.organieorganisti.it/arvid-gast


 

[*] L’Ensemble Telemann è formato dai musicisti Manuel Staropoli, Gioele Gusberti e Manuel Tomadin, tre musicisti poliedrici che fanno musica antica assieme da circa vent’anni. Hanno collaborato assieme e singolarmente alla produzione di molte incisioni discografiche con Sony, Brilliant, Bon Giovanni, Tactus ed altre importanti sigle. Moltissimi i loro concerti in assieme in tutta Europa. Insieme sono uniti dalla passione costante del suonare la musica antica con gli strumenti originali scegliendo la via interpretativa filologica. Questo fa delle loro esecuzioni una grande presa sul pubblico senza mai cadere nell’esagerazione, la lettura delle partiture è sempre rispettosa e mirata. Il programma della Serata prende spunto dall’ultima registrazione CD contenente la Kleine Kammer Musik di Telemann effettuata per BRILLIANT Classic che uscirà in primavera 2018. Brevi Suite per flauto e basso continuo che dimostrano la grandezza e difficoltà esecutiva di questo grande compositore ma allo stesso tempo la meravigliosa armonia di suoni capace di stregare il pubblico presente.

 

*** QUI IN CALCE GLI UTENTI ISCRITTI AL PRESENTE SITO POTRANNO SCARICARE
L'OPUSCOLO UFFICIALE DELLA RASSEGNA (CONTENENTE I PROGRAMMI DETTAGLIATI DEI CONCERTI ***