Matteo Cordioli

Tu sei qui

Matteo Cordioli inizia prima lo studio del pianoforte all’età di nove anni e si avvicina all’organo all’età di undici anni, grazie all’allora parroco di Sommacampagna, accompagnando il coro parrocchiale. Comincia poi lo studio dell’organo privatamente con il M.° Roberto Bonetto e nel frattempo studia composizione sperimentale con il M° Francesco Valdambrini. Dopo un’interruzione di alcuni anni, nel 2010 si iscrive, come allievo interno, presso il Conservatorio "Dall’Abaco" di Verona dove si diploma brillantemente nel marzo 2014 in Organo e Composizione organistica con il M° Massimiliano Raschietti.
Frequenta corsi per perfezionare la tecnica di Improvvisazione organista con il M° Fausto Caporali e con il M° Stefano Rattini di cui è attualmente allievo. Ha partecipato a corsi di interpretazione della Musica Classica Francese tenuto dal M° Brett Leighton, col M° Michael Radulescu per l’interpretazione delle opere di J.S. Bach, con il M° M. Ruggeri per la musica dell’Ottocento italiano, con il M° Anto Pett per l’improvvisazione contemporanea e col M° Loïc Mallié per quanto riguarda la Musica di Olivier Messiaen e l’improvvisazione. Negli anni ha rivolto spesso la sua attività all’accompagnamento e direzione di cori polifonici.
Nel 2015 fonda con alcuni amici l’Associazione Culturale “Crescendo Armonico”, di cui è anche presidente. Sempre nello stesso anno fonda e dirige il coro “Manto Sonoro” dedito principalmente allo studio e alla scoperta di brani del panorama corale contemporaneo del XX° secolo.
È organista e direttore di coro presso la parrocchia di S. Pietro Apostolo in Verona dal 2011. [settembre 2016]