Musica in Corso 2016

Tu sei qui

da Lunedì, 29 Agosto, 2016 - 09:00 a Domenica, 4 Settembre, 2016 - 15:30
41055 Montese MO
Italia

Corso di organo - Corso di Canto gregoriano docente Vincenzo Ninci

Sezione Corsi

Programma dei corsi

Corso di Organo

Le lezioni di organo e le esercitazioni di musica di insieme per organo ed altri strumenti si svolgeranno sugli strumenti delle chiese di Iola (scuola emiliana, sec. XVIII), di Semelano (Traeri, sec. XVIII), e di Rosola (Mascioni, 1940, 2 manuali e pedaliera completa). L’avere a disposizione strumenti di differente caratterizzazione permetterà di affrontare un repertorio vario ed appartenente a più periodi storici ed ambiti stilistici. Sugli organi più antichi verranno affrontati brani di musica prevalentemente italiana, con particolare riferimento alle composizioni di Girolamo Frescobaldi e alla sua scuola, fino a Johann Jakob Froberger, Bernardo Pasquini, Johann Kaspar Kerll. Sull’organo di Rosola, invece, si potranno studiare composizioni che prevedono l’utilizzo di due manuali e pedaliera completa, di vari stili e varie epoche, a libera scelta dei corsisti. In aggiunta o in alternativa al programma suggerito, potranno comunque essere trattati brani diversi, purché adatti agli organi utilizzati.

Pratica del repertorio per organo ed altri strumenti

Come di consueto, nei corsi di Montese non può mancare l’appuntamento dedicato alla musica d’insieme per organo ed altri strumenti, in collaborazione con gli altri docenti e con i loro allievi. La musica d’insieme, spesso dimenticata ed assente nei programmi dei corsi di organo, trova qui una sua collocazione particolarmente ben riuscita, grazie alla possibilità di studiare un vasto repertorio e alle opportunità offerte dai vari concerti che sono programmati durante la settimana a Montese e nelle località vicine.

Corso di avviamento al Canto gregoriano

A seguito delle riuscitissime iniziative degli ultimi tre anni, anche durante questa edizione di Musica in Corso avrà luogo il corso - aperto a tutti gli interessati, anche se non iscritti agli altri corsi - dedicato ad una delle espressioni più alte della musica di tutti i tempi: il Canto gregoriano. Tale scelta, non certo casuale, è motivata anche dal fatto che gran parte del repertorio organistico trae spunto dal materiale tematico gregoriano, e costituisce quindi un indispensabile complemento per i corsi di Organo. Il breve, ma affascinante, percorso attraverso alcuni fra i brani più significativi del repertorio gregoriano permetterà di scoprire un mondo espressivo apparentemente semplice e
minimale, ma allo stesso tempo sorprendentemente ricco e moderno. Nel programma del concerto conclusivo dei corsi verranno inseriti anche brani eseguiti dai corsisti di Canto gregoriano, in collaborazione con gli allievi di Organo, per ricreare e rivivere la pratica dell’alternatim, che caratterizzava la prassi esecutiva dell’epoca.

Programma di Musica in Corso 2016 e notizie utili

Corso di Tromba: Martina Dainelli, Lucia Luconi
Corso di Trombone: Davide Guidi
Corso di Oboe: Nicola Patrussi
Corso di Flauto: Filippo Mazzoli
Corso di Ottavino: Stefania Morselli
Corso di Violino: Lavinia Tassinari
Corso di Violoncello: Cristiano Sacchi
Corso di Organo: Vincenzo Ninci
Corso di Canto gregoriano: Vincenzo Ninci

Quote di iscrizione:
- corsi di strumento: 35 euro (compreso corso di Canto gregoriano)
- solo corso di Canto gregoriano: 25 euro

Quota di frequenza ai corsi di strumento: 165 euro

Per i corsi di Tromba, Trombone, Oboe, Flauto, Ottavino, Violino e Violoncello sarà possibile usufruire di un pianista accompagnatore al costo aggiuntivo di 10 euro

Per informazioni: incorsomusica@gmail.com