Oliviero De Zordo

Tu sei qui

Curriculum autobiografico di Oliviero De Zordo

 

Sono pianista, organista, compositore, originario di Cibiana di Cadore, vivo a Padova dove sono stato docente di ruolo in discipline compositive presso il locale Conservatorio di musica e precedentemente in quello di Venezia. Attualmente oltre all’attività di compositore e concertista tengo corsi di Composizione, Analisi Musicale, Interpretazione stilistica e arrangiamento. Ho al mio attivo, oltre all'attività didattica, numerosi concerti come pianista, organista e compositore avvalendomi anche delle nuove tecnologie elettroniche, tastiere e sintetizzatori, che mi consentono una ricerca timbrica originale e raffinata. Sono apprezzate le mie improvvisazioni estemporanee, emozionali e tematiche, dando prova di conoscere in maniera approfondita i vari stili musicali. Le mie composizioni, un centinaio, spaziano dalla musica elettronica d'avanguardia in un progressivo affinamento formale e stilistico alla musica sacra vocale.

Dal 2001 dirigo l'”Ensemble Kaleidos”, da me fondato, il cui organico varia da due a dieci elementi (violini, clarinetto, sax e fiati etnici, fisarmonica, tastiere, contrabbasso e percussioni). Per questa mia prediletta formazione compongo, ricerco ed elaboro musiche di ispirazione popolare internazionale, nonché classiche e jazz, confluite nel CD “Etnie Contaminazioni” con: N. Marsilio, A. Frigo, S. Andreose, M. Martorano, K. Lushka, D. Casumaro, I. Paterno, F. Rovere, F. Piovan, L. Terminelli. 

Collaboro con Associazioni culturali ed Enti Pubblici come consulente e da parecchi anni con la SIEM (Società Italiana per l'Educazione Musicale) sezione di Padova, della quale sono componente del direttivo, promuovendo attività finalizzate alla diffusione della musica sia a livello artistico sia didattico. 

Nel corso di una tournée in Sicilia, nell’ottobre 2015, in occasione della nomina di Monsignor Carmelo Cuttitta a nuovo Vescovo di Ragusa, ho eseguito all’organo “Serassi-Tamburini” della cattedrale, una mia composizione per organo, appositamente scritta e a S.E. dedicata. Alcuni miei lavori, commissionati in occasione di rilevanti manifestazioni, vengono diffusi da radio e tv italiane ed estere. Ho composto, su commissione medica, anche brani a scopo terapeutico e spesso sono chiamato a commentare con brani estemporanei, presentazioni di libri e letture poetiche. [giugno 2018]

 

* * *