Pacifico INZOLI

Tu sei qui

 

[prospetto dell'organo edificato nel 1879 da Pacifico Inzoli per la Cattedrale di Cremona con la monumentale facciata di 24 piedi reali, foto storica di Aurelio Betri]

 

 

La fabbrica d'organi "Inzoli Cav. Pacifico" venne fondata nel 1867 da Pacifico INZOLI di Crema (Crema, 10 giugno 1843 - ivi, 31 agosto 1910). Entrato nella bottega di Antonio Franceschini, organaro cremasco, Pacifico Inzoli fu poi allievo dei Cavalli di Lodi e successivamente dei Lingiardi di Pavia. Ottimo organaro, costruì oltre 400 organi, tra i quali vanno ricordati quello grandioso della Cattedrale di Cremona (di oggi sopravvive l'imponente facciata di 24 piedi), quello del Santuario della Madonna di Loreto e quello della Madonna di Pompei. Dopo la morte di Pacifico (1910), la sua opera venne continuata dai figli Lorenzo († 1918) e Giuseppe († 1941). La figlia di Giuseppe, Antonietta, sposò nel 1935 il tecnico Attilio Trezzi († 1956), continuatore dell'attività della ditta dopo morte del suocero. Nel 1970 la fabbrica venne rilevata da Luigi Bonizzi, dipendente da ventiquattro anni, che ne continuò l'attività sino al 1984, anno della sua scomparsa. Luigi Bonizzi continuò la tradizione della Fabbrica Inzoli in Italia e all'estero. Dopo la sua prematura scomparsa, la Ditta Inzoli Cav. Pacifico di F.lli Bonizzi, con sede in Ombriano di Crema, continua la sua attività con i figli Claudio ed Ennio, coadiuvati dalle sorelle Maria Teresa e Cristina.

 

* * *

 

La Fabbrica d'Organi INZOLI cav. Pacifico, sita nella frazione Ombriano del comune di Crema, opera ininterrottamente da centocinquantacinque anni ed è la più antica azienda organara cremasca. La città di Crema vanta una tradizione secolare nella costruzione di organi a canne e ha visto nascere e prosperare nel suo territorio, oltre a numerose importanti botteghe organare, anche aziende specializzate nella produzione di canne e altri componenti.

PACIFIZO INZOLI (1843-1910) fondò la sua fabbrica d'organi nel 1867. Allievo di Franceschini, organaro in Crema, dei Cavalli di Lodi e dei Lingiardi di Pavia, aprì il suo laboratorio in Crema nel 1867, dove ebbe sede fino al 1970. Costruì oltre 400 strumenti (tra i quali il grandioso organo della Cattedrale di Cremona) in Italia e all'estero e i figli Lorenzo e Giuseppe continuarono la sua opera. Nel 1970 la Fabbrica venne rilevata da Luigi Bonizzi (†1984), dipendente da 24 anni; i suoi figli Claudio ed Ennio, coadiuvati dalle sorelle Maria Teresa e Cristina, continuano con passione nella sede di Ombriano l'attività della Ditta ora intitolata Inzoli Cav. Pacifico & figli di Bonizzi F.lli.

Nella fabbrica d'organi vengono costruite le diverse parti dello strumento: nei settori falegnameria e carpenteria, la cassa lignea che ospita l'intero manufatto e ne definisce l'estetica, i somieri sui quali vengono collocate le canne, che da questi ricevono l'aria, i mantici che forniscono ai somieri l'aria alla pressione corretta, le canne in legno, le trasmissioni con i vari meccanismi, la consolle con le tastiere, la pedaliera e i registri che permettono all'organista di suonare. Un settore specializzato è dedicato alla costruzione e restauro delle canne in metallo e uno spazio è adibito alla fase preliminare di intonazione e accordatura. Oltre all'ufficio di progettazione e di amministrazione, un archivio storico raccoglie preziosi documenti, libri mastri e materiali anche promozionali prodotti da Pacifico Inzoli nel secolo 19°. La Ditta Inzoli-Bonizzi opera anche nel restauro di organi antichi e sono attualmente in corso la trascrizione e la pubblicazione della documentazione conservata nel suo archivio storico.



[Testo scritto da Fabbrica d'Organi INZOLI CAV. PACIFICO - Crema]
 

 

[inusitate sonorità prodotte dall'organo "Pacifico Inzoli" (op. 28; 1881) della chiesa parrocchiale di S. Giovanni Battista in Castelvetro Piacentino]