Pieter van Dijk

Tu sei qui

 

Pieter van Dijk (1958) è organista municipale e organista del Grote Sint Laurenskerk (Alkmaar, nei Paesi Bassi), chiesa dove funge da custode di due degli organi storici più significativi del mondo. Essendo uno degli insegnanti più ricercati d'Europa, Van Dijk è professore e responsabile del dipartimento degli studi d’Organo al Conservatorio di Amsterdam, posizione che associa ad una cattedra presso la Hochschule für Musik und Theater di Amburgo. Insieme a Frank van Wijk, è direttore artistico dell’Organ Festival Holland, che pone i rinomati strumenti di Alkmaar al centro di un prestigioso concorso internazionale d’organo, di annuali Accademie organistiche e serie di concerti.
È stato allievo di Bert Matter al Conservatorio di Arnhem, prima di proseguire gli studi con Gustav Leonhardt, Marie-Claire Alain e Jan Raas. Come interprete è stato premiato ai concorsi internazionali di Deventer (1979) e Innsbruck (1986). Le sue numerose registrazioni su organi storici in tutta l'Olanda e non solo hanno incluso il DVD della Fugue State Films "The Organs of the Laurenskerk", che nel 2013 ha ricevuto il “Preis der Deutsche Schallplattenkritik”. Nel 2017 ha iniziato la registrazione di un ciclo completo delle opere organistiche di Johann Sebastian Bach per la DMP Records.
Gli interessi di Van Dijk come ricercatore lo hanno portato alla pubblicazione di articoli su Weckmann, Sweelinck, Bach e sullo stile esecutivo del grande organista tedesco dell'inizio del XX secolo Karl Straube. È stato uno dei consulenti per la ricostruzione dell'organo della St. Katharinenkirche di Amburgo, su cui Bach si esibì nel 1720.
È richiesto come interprete e membro di giuria di concorsi internazionali in tutta Europa, negli Stati Uniti e in Giappone. [febbraio 2023]