Roberto Cognazzo

Tu sei qui

 

Roberto COGNAZZO è nato nel 1943 a Montiglio Monferrato. Compiuti gli studi musicali e universitari a Torino, ha intrapreso nel 1968 la propria attività concertistica di pianista, organista, clavicembalista e fortepianista, tenendo in tutta Europa oltre tremila concerti sia solistici che con varie formazioni cameristiche e come collaboratore di noti strumentisti e cantanti quali Katia Ricciarelli, Margarita Zimmermann, Severino Gazzelloni e Guy Touvron.
Assiduamente impegnato in settori quali la storiografia e la critica musicale, ha altresì insegnato al Conservatorio di Torino dal 1968 al 2003, formando numerosi allievi oggi docenti nei Conservatori italiani. Parallelamente ha tenuto corsi e masterclass presso la Scuola di Alto Perfezionamento di Saluzzo, l'Accademia Musicale Pescarese e il centro Art et Culture dans les Alpes Maritimes di Nizza.
Maestro collaboratore presso la RAI di Torino sino al 1971, dal 1972 al 1979 ha ricoperto il ruolo di pianoforte solista nell'Orchestra del Teatro Regio e tra il 1974 e il 1977 ha svolto mansioni di direttore artistico del Piccolo Regio.
È autore di musica corale e cameristica.
Ha registrato oltre sessanta LP e cCDd di musica pianistica, da camera e per organo.
Ha partecipato alle serie televisive “Pickwick” e “Opera Quiz” condotte su RaiTre da Alessandro Baricco, Enrico Stinchelli e Michele Suozzo.
Ha collaborato con grandi industrie (Fiat, Ferrero, Edison, Ansaldo) per seminari sulla gestione delle risorse umane e con il matematico Piergiorgio Odifreddi per conferenze su musica e matematica.
È autore di voci per enciclopedie, di articoli e saggi per riviste specializzate e del libro “Il bis più lungo della Storia” edito da SEI Frontiere.
Ha ricevuto nel 2009 il Premio San Giovanni della Città di Torino e nel 2012 il Premio Valdo Fusi del Centro Studi Mario Pannunzio.

In campo organistico la sua attività è particolarmente rivolta alla rivalutazione del repertorio italiano ottocentesco, anche se notevole è il suo apporto alla diffusione dell'opera di nuovi compositori. [dicembre 2023]