Documenti

Tu sei qui

Nel trigesimo di Michael RADULESCU

Testimonianze, ricordi, aneddoti da parte di allievi ed estimatori italiani - 

Luigi Molfino e Giovanni Paolo II

 

Qui in calce è possibile - per gli utenti iscritti al presente sito - leggere un articolo riguardante il maestro Luigi MOLFINO al cospetto di papa Giovanni Paolo II (per cortese segnalazione di Francesco Paradiso)

 

Marco Enrico Bossi in memoriam

Articolo commemorativo pubblicato nel periodico «Musica Sacra» di Milano il 25 aprile 1925 - 

Nel 30° della morte di Gaston LITAIZE

Il grande organista e compositore francese al "Mascioni" della Cattedrale di Cremona

La Chiesa di riscatta con la musica, di Pellegrino Santucci

Il 29 giugno del 1985, Solennità dei Santi Apostoli Pietro e Paolo, nella Basilica di S. Pietro in Vaticano, in occasione della messa pontificale presieduta da papa Giovanni Paolo II, venne eseguita la Messa dell'Incoronazione K. 317 Mozart. Esecutori: Herbert von Karajan alla testa dei Wiener Philharmoniker e del coro Wiener Singverein. Ricordiamo quella "storica" celebrazione, che tante polemiche suscitò negli ambienti progressisti/modernisti contro Giovanni Paolo II con le parole che scrisse all'epoca p. Pellegrino Santucci, personaggio di riferimento nell'ambito della musica sacra in Italia nella seconda metà del secolo XX, del quale cade nel 2021 il centenario della nascita.

DISPOSIZIONI C.E.I. PER RICHIESTA CONTRIBUTO AL RESTAURO DI ORGANI A CANNE DI INTERESSE STORICO ARTISTICO (a cura della Associazione Italiana Organari)

Istruzioni dettagliate sull'iter da svolgere per presentare richiesta di contributo al restauro di organi a canne d'interesse storico-artistico (per gentile concessione della Associazione Italiana Organari) - 

Il musicista che suona l'organo

Virtuoso dell'organo, aveva la capacità di mettere in luce tutti i colori di ogni singolo strumento, facendo scoprire al pubblico sonorità insospettate. È ricordato a livello internazionale soprattutto per il suo prodigioso talento di improvvisatore, nel solco della tradizione organistica francese.

Pagine