Tommaso Mazzoletti

Tu sei qui

 

Tommaso Maria Mazzoletti nasce a Novara nel 1991. Fin dall'infanzia  il suo interesse per la musica lo spinge a intraprendere dapprima gli studi pianistici e organistici sotto la guida del Maestro Alberto Sala e poi a proseguire  la sua formazione presso i Conservatori Cantelli di Novara e Ghedini di Cuneo. Sempre presso il Conservatorio di Cuneo, ha frequento la classe di Organo e Composizione organistica, diplomandosi con il massimo dei voti sotto la guida del Maestro Massimo Nosetti.

Successivamente si specializza nel repertorio francese romantico, sinfonico e moderno con il Maestro Pierre Mea a Parigi, nel repertorio italiano con il Maestro Emanuele Vianelli e nell'improvvisazione con il Maestro Fausto Caporali. 

Tommaso Maria Mazzoletti nel 2017 si è laureato nell'ambito "Master de Concert" alla Haute École de Musique de Genève con il Maestro Alessio Corti. 

Sempre nello stesso anno lo Stato di Ginevra gli conferisce il Prix d'Orgue "Pierre Segond".

Attualmente Tommaso si sta specializzando nell’ambito “Master de Soliste”, con il Maestro Jean-Christophe Geiser, alla Haute École de Musique di Losanna. 

Ha frequentato diversi seminari, corsi e Master-Class che gli hanno permesso di  approfondire la tecnica, l'interpretazione e l'estetica dell'organo nel periodo romantico, sinfonico e contemporaneo sia in Italia che all'estero, tenuti dai Maestri Massimo Nosetti, Andrea Macinanti, Pier Damiano Peretti, Stefan Kagl, Michel Colin, Maxine Thevenot, Ben Van Oosten, Giancarlo Parodi e Olivier Latry. 

Nel 2010 si è aggiudicato il secondo premio al Concorso Organistico Internazionale della Città di Stresa e nel 2012 ha vinto la borsa di studio concertistica assegnata dall’ "Accademia di Musica Sacra" di San Rocco in Alessandria e il secondo premio al Concorso Nazionale "Camillo Guglielmo Bianchi".

Nel 2014 è vincitore del Primo Premio del Concorso Nazionale “Premio delle Arti” di Roma.

Nonostante la sua giovane età sono numerose le sue esperienze concertistiche in Italia e all’estero. Per citarne qualcuna: Cattedrali di Genève, Bruges, Firenze, Messina, Warmińsko - Mazurska Filharmonia im. Feliksa Nowowiejskiego in Polonia e nei prestigiosi festival di Roma, New York, Marseille, Stuttgart, Timisoara, Oslo, Venezia, Bratislava, Münich... 

Dal 2014 al 2016 è stato organista alla Cattedrale di Vercelli.

Dal 2008 è organista titolare dell'Abbazia medievale dei Santi Nazzaro e Celso a San Nazzaro Sesia (No), dove tuttora dirige lo storico “Coro dei Santi Nazario e Celso”. 

Dal 2016 è organista titolare delle Chiese Protestanti Riformate di Gland e Vich (Vaud, Svizzera).

Nel 2017 è nominato presidente dell'associazione  "Orgue en Jeux-la Côte" (Mauvernay, Vaud) e direttore artistico del festival "Orgue en Jeux". [settembre 2022]