Flavio Desandré

Tu sei qui

 

Flavio Desandré, organista, è nato nel 1979 ad Aosta. Ha cominciato gli studi presso l’Istituto musicale della Valle d’Aosta proseguendo la formazione all’Accademia Internazionale della Musica di Milano nella classe del Maestro Enzo Corti e conseguendo il Diploma in Organo e composizione organistica presso il Conservatorio di Cuneo.

Ha seguito i corsi di perfezionamento tenuti dal maestro Peter Westerbrink presso l’Accademia Italiana d’Organo di Pistoia approfondendo il repertorio organistico barocco della Germania del Nord. Presso il Conservatoire de Genève ha seguito le masterclass dei maestri Lionell Rogg, François Delor e Alessio Corti approfondendo lo studio della musica romantica francese per organo. Ha suonato nell’ambito del Festival internazionale di concerti per organo di Aosta collaborando con l’Orchestra Sinfonica della Valle d’Aosta diretta dal M° Emmanuel Siffert nel 2005 e con il coro A.R.CO.VA. diretto dal M° Efisio Blanc nel 2010, della prima edizione de "I Concerti nel Tempio Valdese - Estate 2008" ad Aosta, del "Festival d’Orgue - été 2009" e "Festival d’Orgue - été 2010" presso il Musée Suisse de l’Orgue, della "Stagione di concerti per Organo 2009" organizzata dal Comune di Sarre, della 17esima edizione della rassegna "Organi storici cremonesi 2010". Ha collaborato con il coro Saint Ours di Aosta diretto dal M° Angelo Filippini in occasione della prima esecuzione assoluta della Messe in patois composta dal M° Mauro Zuccante. Ha registrato assieme al coro "Les Chanteurs d'Aymavilles" i canti natalizi della tradizione valdostana. Dal 2007 collabora con il tenore Christian Berriat con il quale si è esibito in Italia e all’estero. E’ laureato in ingegneria delle telecomunicazioni presso il Politecnico di Torino.

Accanto all'attività concertistica, i suoi interessi musicali sono diretti alla conservazione e alla valorizzazione del patrimonio della musica sacra e al suo recupero all'interno della Liturgia. Dall'aprile 2011 è socio ordinario della Associazione Italiana Santa Cecilia per la Musica Sacra di Roma. Già organista presso la chiesa parrocchiale di Quart dal 1996 al 2004, da ottobre 2007 è organista presso la Parrocchia di Saint Martin de Corléans in Aosta e, da ottobre 2009, è organista supplente al grand'organo della Cattedrale di Aosta. Dall'ottobre 2010 è consulente della Diocesi di Aosta per la conservazione e il restauro degli organi a canne. E' direttore artistico, assieme al collega Jefferson Curtaz, delle Missae in Musica presso la Cattedrale di Aosta. [luglio 2011]