Aiello Alessandro

Tu sei qui

Residenza:
Caltabellotta (AG)
Curriculum breve:

La passione per la musica inizia ben presto, all'età di circa 6 anni.
Apprende le prime nozioni musicali teoriche, iniziando a studiare solfeggio, sotto la guida del suo insegnante di musica delle scuole medie, Prof. Vito Cappello. 
Da allora studia musica da autodidatta, appassionandosi sempre di più all'organo, sia dal punto di vista puramente musicale che dal punto di vista dell'arte organaria.
All'età di circa 12 anni, dietro stimolo di Suor Franca Giudice, inizia l'attività di organista liturgico partecipando attivamente alle Celebrazioni Domenicali, Feriali e delle Solennità, sia come organista animatore e cantore che come organista accompagnatore di cori. 
Fino agli anni universitari ha svolto in maniera continuativa attività di organista in Caltabellotta, nelle diverse chiese del paese, ma in particolar modo nella Chiesa di S. Agostino, all'organo "Polizzi" del 1920.
Per diversi anni ha svolto ruolo di maestro, organista e voce solista della corale polifonica "Academia Choralis" in Caltabellotta, diretta da Nicola Iacono. 
Attualmente svolge la professione di Dirigente Medico Radiologo presso l'Ospedale di Sciacca (AG). 
Continua a tutt'oggi, compatibilmente con gli impegni lavorativi, a svolgere attività di organista principalmente in Caltabellotta, e di organista volontario nelle città limitrofe. 
Accompagna in alcune celebrazioni e concerti, alternandosi a Calogero Marotta, la corale polifonica "Laudae Choralis" di Caltabellotta, diretta dal M° Giuseppe Cottone.
Sta progettando e realizzando un organo virtuale con sistema Hauptwerk. [agosto 2016]

 

 

Descrizione e commento della propria attività di organista liturgico:
Anima prevalentemente, e compatibilmente con gli impegni di lavoro (Medico Radiologo), le celebrazioni liturgiche domenicali, delle solennità e di alcune particolari occasioni liturgiche, sia come organista solista e cantore che insieme ad altri musicisti. Svolge attività di organista volontario accompagnando in alcune celebrazioni e concerti la Corale Polifonica "Laudae Choralis", sia in Caltabellotta che nelle città limitrofe.
Organista presso:
Chiesa di S. Agostino in Caltabellotta
Ritratto [è possibile inserire una foto personale accedendo con le proprie credenziali]:
Ritratto di Alessandro Aiello