Angelini Andrea

Tu sei qui

Residenza:
Rimini (RN)
Curriculum breve:


Andrea Angelini ha iniziato lo studio del pianoforte presso il Liceo Musicale "Lettimi" di Rimini, per diplomarsi poi presso il Conservatorio "Frescobaldi" di Ferrara. 

Cultore della didattica pianistica, ha effettuato corsi di perfezionamento con Rita Ferri e Alexander Lonquich, nonché corsi di Musicoterapia con la Professoressa Cremaschi dell’Università di Milano. 
Ha studiato anche organo sostenendo gli esami al Conservatorio di Pesaro.
Parallelamente a questi studi si è dedicato all’attività corale, compiendo gli studi di perfezionamento all’Accademia Internazionale delle Arti di Roma ove si è diplomato con il M° Fulvio Angius. 

Ha effettuato corsi con il M° Giovanni Acciai e con Peter Phillips dei “Tallis Scholar” all’International School of Oakham (Inghilterra).
Dal 1988 dirige la Corale polifonica "Carla Amori" di Rimini, con la quale ha effettuato numerosi concerti.
Nel 1991 ha collaborato con la "Corale cittadina di Cattolica" e nel 1992 con il "Coro Lirico Bonci" di Cesena.
Dal 1995 è uno dei direttori del Coro Polifonico della Provincia di Rimini "Alessandro Grandi". Con quest’ultima formazione corale ha diretto nella Basilica di San Pietro in Roma, dove ha potuto incontrare personalmente il Papa, nel Duomo di Milano ed in altre importanti Chiese italiane.
Ha inoltre diretto il Coro Lituano "Jauna Muzika" e il Coro Lettone "Ave Sol". 

È il Direttore Artistico della Rassegna Internazionale "Voci dall'America e Suoni dell'Organo" che si svolge a Rimini durante la stagione primaverile, nonché di altri concerti di musica corale e strumentale.
È ideatore, Direttore Artistico e membro della Giuria del  Concorso Organistico Internazionale “Marcello Galanti” di Mondaino come anche dell'edizione americana dello stesso concorso, che si svolge presso l’Università di Kutztown (PA – USA).
Andrea Angelini è stato membro della giuria del Concorso Internazionale Corale Grand Prix Slovakia, del  Malta Choir Festival, del Festival de Cantonigros, del  Jersey International Choir Festival, del Rhodes Choir Competition e del The Prague Competition for Blind Musicians. 

Angelini è direttore artistico e docente dei Corsi Internazionali per direttori di Coro organizzati dall’Associazione Musicale “Musica Ficta”.
È autore di diverse trascrizioni per gruppi cameristici e di recensioni per quotidiani e stampa locale. Per la Casa Editrice Gelber Hund Verlag di Berlino, con la quale collabora fattivamente, ha pubblicato una trascrizione per coro, solisti ed organo del Requiem in Re minore op. 48 di Fauré, nonché Gemme per il Matrimonio, una trascrizione di celebri brani per organo e violino. 

Ha ricevuto attestati e riconoscimenti a sue composizioni corali in alcuni concorsi nazionali.
Andrea Angelini è uno dei membri della Commissione Artistica dell'AERCO, l'Associazione dei Cori dell'Emilia Romagna, come pure Delegato per la Provincia di Rimini della stessa Associazione.
È membro dell’ABCD, l’Associazione Britannica dei Direttori di Coro e della RCO, Royal College of Organists.
Come insegnante ha collaborato con l’Istituto Musicale di Riccione e con l’Istituto Musicale della Repubblica di San Marino per le materie di Pianoforte e Teoria e Solfeggio.

 

Organista presso:
Ritratto [è possibile inserire una foto personale accedendo con le proprie credenziali]:
Ritratto di andang159