Levi Gabriele

Residenza:
Roncadelle (BS)
Curriculum breve:

Gabriele Levi è nato nel 1991 a Pordenone, in Friuli Venezia-Giulia.
Nel 2010 ha conseguito la maturità al Liceo Classico “Arnaldo” di Brescia. Nel 2011 ha ottenuto il Diploma in Organo e Composizione Organistica, con il massimo dei voti, al Conservatorio Statale di Musica “Luca Marenzio” di Brescia, nella Classe di Giorgio Benati.
È laurendo nel Biennio specialistico in Organo antico, con studi specifici di Clavicembalo nella Classe di Giovanna Fabiano. Ha studiato, inoltre, con i Maestri Umberto Benedetti Michelangeli e Vittorio Ghielmi. Contestualmente, ha partecipato ad alcune Masterclasses con Jean Guillou, sul repertorio francese, con Giancarlo Parodi sul repertorio dell’Ottocento italiano e con Loic Mallie circa l’improvvisazione.
Da Luglio 2013 è Organista titolare dell’Organo “Pacifico-Inzoli 1894” presso la Chiesa di San Pietro Apostolo a Polpenazze del Garda.
Nel corso degli anni di studio si è esibito in diversi concerti eseguendo pagine importanti della letteratura organistica e cameristica in Italia e all’Estero.
-         In occasione del 250° anniversario della morte di G. F. Händel ha suonato i Concerti per organo e Orchestra eseguiti con un Ensemble da Camera diretto dal maestro Piero Toso, ex Primo Violino dei “Solisti Veneti”, a Padova e a Brescia
Collabora da anni con il Coro misto del Conservatorio, diretto dal Maestro Silvio Baracco, e con il Coro di voci bianche con il quale ha inciso un CD con musiche di Haydn, Facchinetti e Ugoletti.
-         Ha suonato in numerose formazioni da camera e si è esibito in vari concerti con Sergio Malacarne, ex Prima Tromba nel Teatro Filarmonico e Arena di Verona.
-         Nel 2009 ha tenuto un Concerto d’organo al Festival Organistico di Predazzo (Trento) nell’ambito della rassegna fra i migliori diplomandi italiani.
-         Nel 2011 ha suonato presso la Chiesa di Santa Maria della Passione a Milano nell’ambito del progetto “Musica nella Liturgia”.
Ha partecipato alle celebrazioni del Bicentenario della nascita di Franz Liszt e del 150° della nascita di Marco Enrico Bossi. I vari concerti si sono tenuti a Brescia, Verona, Teramo e Bellagio (CO) nell’ambito dei rispettivi Festival Liszt. Nel 2012 ha suonato all’interno della rassegna “Debussy e il suo tempo” con tappe a Brescia, Verona, Teramo. Nel Maggio 2013 ha suonato in occasione del restauro dell’Organo Amati-Tamburini nella Chiesa della Pace, a Brescia, e in Agosto ha inaugurato il nuovo Festival organistico nato nella località di Stresa, sul Lago Maggiore (Stresa Organ Gala).
Ha collaborato, inoltre, con l’Orchestra da camera di Brescia, diretta da Umberto Benedetti Michelangeli, eseguendo in Prima assoluta un brano del celebre compositore italiano Ennio Morricone.
È stato Continuista dell’Ensemble barocca del Conservatorio “Luca Marenzio”, con il quale si è esibito in numerosi concerti.
Finalista del Concorso Organistico “11 Fiori del Melarancio” tenutosi a Napoli nel 2013.
Attualmente studia al Conservatorio Reale de L’Aia, in Olanda, con Ton Koopman e Tini Mathot. [settembre 2013]

 

Organista presso:
Ritratto [è possibile inserire una foto personale accedendo con le proprie credenziali]:
Ritratto di Gabriele1991