Tannoia Gian Vito

Residenza:
Massafra (TA)
Curriculum breve:

Gian Vito TANNOIA è titolare della cattedra di Pratica organistica presso il Conservatorio di Musica di Matera. Ha compiuto studi musicologici (laurea in Lettere), musicali (diplomi di organo, composizione organistica, fisarmonica classica) e teologici (Facoltà Teologica Pugliese).

Fu finalista ai Concorsi Internazionali di Praga (1989) e Dublino (1995) e vincitore della prima borsa di studio al Corso internazionale di improvvisazione organistica e del 2° premio al Concorso Nazionale di organo antico di Rodi Garganico (FG).

Nel 2004, in occasione di un concerto in Germania la critica del Main Post esprimeva entusiastici consensi sulla sua musicalità.

Il repertorio organistico del XX secolo è da lui privilegiato, ma esegue abitualmente brani dal XVI secolo in poi. Ha collaborato in veste di solista con orchestre da camera e sinfoniche: Orquesta Sinfonica Municipal de Caracas (Venezuela), Orchestra da camera di Ravenna, Moldovan State Television Orchestra, Collegium Musicum, Orchestra N. Piccinni.

È invitato a tenere récitals e concerti in Europa (London Westminster Cathedral, Oxford, Barcellona, Madrid, Praga, Parigi, Roma, Ravenna, Londra, Varsavia, ecc.), in Asia e in America.

Ha al suo attivo pubblicazioni di libri, composizioni e saggi. Come organista ha eseguito l’opera integrale di Olivier Messiaen e di W. A. Mozart. [settembre 2014]

 

Organista presso:
Ritratto [è possibile inserire una foto personale accedendo con le proprie credenziali]:
Ritratto di ciuccio