Salluce Gianluca

Tu sei qui

Residenza:
Anzola dell'Emilia (BO)
Curriculum breve:

Nato a Bologna alla giovanissima età di cinque anni viene avviato allo studio del pianoforte e completa la sua formazione musicale compiendo gli studi sotto la guida del M° Maria Teresa Majorana del Conservatorio “G.B.Martini” di Bologna.
Si perfeziona successivamente presso la Scuola Organisti per la Liturgia dell’Arcidiocesi di Bologna, approfondendo le sue competenze musicali dedicandosi totalmente allo studio dell’organo, compiendo infine gli studi musicali in organo e composizione sotto la guida del M° Giampaolo Bovina del Conservatorio “F. Venezze” di Rovigo.
Si laurea in Musicologia presso l’Università degli Studi di Bologna sotto la guida del Prof. Mario Baroni e del Prof. Francesco Vecchi, approfondendo l’applicazione e le forme della musica sacra in età contemporanea. La formazione accademica si concretizza con una pubblicazione scientifica, unica nel panorama cristiano cattolico, dove analizza la funzione dell’organo nella liturgia dal Concilio vaticano II ad oggi, affrontando il problema del ruolo dell’organista e definendolo come autentico operatore culturale, ministro della Bellezza, in continuo dialogo interreligioso nel linguaggio musicale-liturgico.
L’attività di ricerca in musicologia e di pratica organistica si perfeziona ulteriormente con lo studio dell’organo liturgico in ambito luterano, attraverso il conseguimento di un Master di 2° livello presso l'Università degli Studi di Roma “G. Marconi 'in Studi storici e religiosi, con una dissertazione sulla Teologia della musica nel periodo della riforma, con particolare enfasi sulle opere di Dietrich Buxtehude e degli autori tardo rinascimentali - barocchi della Germania del nord nel contesto liturgico.
Dal 1995 al 2010 è stato organista ordinario presso la Cattedrale Metropolitana di San Pietro a Bologna e nel 2007 su invito di S.E. Card. Carlo Caffarra viene incaricato come docente per il corso di musicologia presso la Pontificia Facoltà Teologica dell’Emilia Romagna e successivamente dal 2008 nominato membro della Commissione di Musica Sacra dell’Arcidiocesi di Bologna.
Dal 2017 è membro e consulente dell’Accademia norvegese degli studi frescobaldiani.
Attualmente è insegnante di organo e composizione presso il Centro Culturale Anzolese ed organista presso la Parrocchia di Cristo Re di Tombe – Bologna. [marzo 2021]

Descrizione e commento della propria attività di organista liturgico:

Organista presso Arcidiocesi di Bologna: Parrocchia di Cristo Re di Tombe su organo storico rinascimentale G.Torri 2018.
Cattedrale Metropolitana di San Pietro (organi: A. Bortolotti 1785, G. Rotelli 1929, F.G. Paccagnella 1997).
Attività di Organista solista e di accompagnamento voce/strumenti con ampia conoscenza della letteratura organistica e repertorio di musica sacra a Servizio per la Liturgia.

Organista presso:
Parrocchia di Cristo Re di Tombe – Bologna
Ritratto di Gianluca Sallùce