Biagetti Giulia

Tu sei qui

Residenza:
Lucca (LU)
Curriculum breve:

È nata ad Istanbul nel 1964. Il padre, Baldo Biagetti, era insegnante di Lingua italiana, Storia e Filosofia presso vari Istituti Italiani di Cultura all’estero. La madre, Sylvia von Sauer, era la nipote del celebre pianista Emil von Sauer, che fu allievo di N. Rubistein a Mosca e poi di Liszt a Weimar. La sua famiglia, seguendo l’attività del padre, si è trasferita in varie città Europee, fino a quando si è stabilita definitivamente a Lucca, in Italia, dove Giulia ha proseguito i suoi studi diplomandosi in “Pianoforte” presso l’Istituto “Boccherini” di Lucca ed in “Organo e composizione organistica” presso il Conservatorio “G. Frescobaldi” di Ferrara. Ha studiato musica corale e composizione con Marino Pratali e Gaetano Giani Luporini. Si è perfezionata con famosi maestri italiani e stranieri (Chapuis, Radulescu, Vogel, Schnorr, Tamminga, Westerbrinck, Tagliavini, Sacchetti, Parodi, Innocenti ecc.).

Nel 1981 è stata nominata assistente organista presso la Cattedrale di San Martino in Lucca e dal 1996 è divenuta organista titolare della Cattedrale e del Coro della Cattedrale.
In qualità di docente ha insegnato Organo e Canto gregoriano presso il Conservatorio "L. Boccherini" di Lucca, pianoforte ed organo presso la scuola Diocesana di Musica "R. Baralli" e presso il Seminario Arcivescovile Diocesano. È stata inoltre titolare della cattedra di Organo alla Civica scuola di Musica di Capannori (LU).

Ha inciso un c.d. (1991/92) sull'organo della Basilica della Madonna di Pompei con musiche d'organo del periodo romantico ed un altro (2010) dedicato a Bach e agli autori del suo tempo (2010).
Come solista ha al suo attivo un'attività concertistica di rilievo, con recitals tenuti in Italia e nel resto d'Europa, su organi famosi ed in festival e rassegne internazionali di grande prestigio, nei quali è stata spesso invitata più volte. [maggio 2022]

Descrizione e commento della propria attività di organista liturgico:

[Messaggio dalla segreteria di "Organi & Organisti" all'utente: «Per favore potrebbe inserire qui una breve descrizione della Sua attività di organista di chiesa (luogo, organo utilizzato, attività ordinaria etc.)?»]

Organista presso:
Cattedrale di S. Martino in Lucca
Ritratto di giubia127