Ancillotti Lorenzo

Tu sei qui

Residenza:
Empoli (FI)
Curriculum breve:

Nato a Firenze nel 1985, inizia lo studio dell'organo e della composizione sacra in giovanissima età, sotto la guida di Mons. Luigi Sessa. Prosegue gli studi in Organo, Composizione, Pianoforte, Clavicembalo presso il Conservatorio di Firenze, diplomandosi presso il Conservatorio "A. Steffani" di Castelfranco Veneto. È organista titolare della Collegiata di Sant’Andrea e della Corale "Santa Cecilia" di Empoli e, Direttore artistico della rassegna di musica sacra “Concerti di Sant’Andrea" e del festival organistico internazionale "Città di Pietrasanta". In qualità di interprete, dedica particolare attenzione al repertorio romantico, moderno e contemporaneo e all’improvvisazione, svolgendo attività concertistica in Italia e all’estero. Laureato in Storia dell’arte e in Musicologia presso l’Università di Firenze, è attualmente Ricercatore presso il dipartimento "Concepts et Langages" dell'Université Paris-Sorbonne. È direttore artistico del Centro Studi Musicali "Ferruccio Busoni" di Empoli e ha al suo attivo numerose pubblicazioni e collaborazioni con importanti centri e istituti di ricerca. Dal 2012 è membro del comitato scientifico della Fondazione Accademia di Musica Italiana per Organo. [gennaio 2021]
 

Descrizione e commento della propria attività di organista liturgico:

Svolgo attività di organista liturgico e maestro di Cappella per la parrocchia della Collegiata di Sant'Andrea a Empoli. 
Nella chiesa principale ho a disposizione un organo Bevilacqua 1968-Chichi 2004 a tre manuali a trasmissione elettrica e un organo positivo di scuola napoletana (1660 circa). 
Nella chiesa di Santo Stefano degli Agostiniani suono su un Domenico Benvenuti, 1557-Antonio, Filippo e Luigi Tronci, 1773/1778. 
Nel Santuario della Madonna del Pozzo suono su un Tamburini (1972) a trasmissione elettrica.

Organista presso:
Collegiata di S. Andrea in Empoli
Ritratto di Lorenzo Ancillotti