Verzilli Massimo

Tu sei qui

Residenza:
Milano (MI)
Curriculum breve:

Massimo A. Verzilli si è aggiudicato all’unanimità sette primi premi assoluti in concorsi organistici. Conseguiti brillantemente i Diplomi di Pianoforte, Organo e composizione organistica, Cembalo, Musica corale e direzione di coro, si è perfezionato seguendo numerose masterclass sia in Italia che all’estero; ha conseguito il “Diplome de Soliste” in Organo e Improvvisazione presso il “Conservatoire de Musique de Geneve, Haute Ecole de Musique” (Svizzera).

Svolge da anni un’intensa attività concertistica, che l’ha portato a suonare per importanti enti ed in sedi prestigiose in Italia e all’estero (Svizzera, Olanda, Ungheria, Francia, Polonia e Belgio); come organista, oltre all’attività solistica, annovera diverse collaborazioni in qualità di accompagnatore di coro. Suona altresì in svariate formazioni e rassegne in qualità di pianista solista, camerista, accompagnatore di cantanti e in duo pianistico, nonché di cembalista, riscuotendo ampi consensi di pubblico e di critica.
È organista in Milano presso le chiese dei Ss. Mm. Nazaro e Celso, Ss. Gervaso e Protaso, S. Benedetto, S. Maria delle Grazie al Naviglio. Svolge altresì intensa attività didattica quale docente di Pianoforte, Teoria e Solfeggio, Armonia, presso la Scuola Civica di Musica di Cesano Boscone (Milano).
Appassionato ricercatore di storia, storia della musica sacra, liturgia, paleografia gregoriana, semiografia polifonica, organologia, organaria, storia ecclesiastica, si è diplomato alla “Scuola di Archivistica, Paleografia e Diplomatica” presso l'Archivio di Stato di Milano. È “Dottore Magistrale in Storia” con pieni voti assoluti e lode (discutendo la tesi «Organi, organari ed organisti nella storia economica e sociale d’Europa tra età moderna e contemporanea»), nonché laureato in Musicologia con il massimo dei voti presso l'Universitas Studiorum Mediolanensis.

Descrizione e commento della propria attività di organista liturgico:

Accompagnamento delle messe prefestive e festive.

Organista presso:
Ss. Gervaso e Protaso, S. Benedetto (Milano)
Ritratto di ma.verzilli