Giacone Paolo

Residenza:
Torino (TO)
Curriculum breve:

Nato nel 1986, ha studiato Organo e composizione organistica nella classe del Maestro Massimo Nosetti al Conservatorio "G. F. Ghedini" di Cuneo, diplomandosi cum laude nel 2009. Successivamente ha conseguito la Laurea magistrale in Letteratura, filologia e linguistica italiana a indirizzo musicologico presso l'Università di Torino, con una tesi sulla letteratura per organo e orchestra tra Ottocento e Novecento cui è stata attribuita la dignità di stampa.
Ha preso parte a vari corsi di interpretazione organistica, tra i quali: "L'organo italiano e francese tra '800 e '900", "L'organo romantico in Italia e nei Paesi Bassi" e "L'organo romantico in Italia, penisola iberica e centro-Sud America" presso l'Accademia di Musica Sacra "S. Rocco" di Alessandria; Quinto Corso "Romanticismo e Sinfonismo tra XIX e XX secolo" tenuto da Massimo Nosetti al monumentale organo Tamburini della Cattedrale di Messina (2009); "XXXI Corso internazionale di organo romantico" sotto la guida di Daniel Roth agli organi Cavaillé-Coll di San Sebastian (Spagna - 2014).
Suona regolarmente per il Festival Organistico Internazionale di Santa Rita (Torino) e ha partecipato a rassegne quali "Note per lo Spirito" presso le chiese storiche di Cuneo, "Concerti di primavera" della diocesi Adria-Rovigo. Dal 2011 ricopre l'incarico di organista titolare del Santuario Sant'Antonio da Padova a Torino. [settembre 2015]

Organista presso:
Santuario di S. Antonio da Padova in Torino
Ritratto [è possibile inserire una foto personale accedendo con le proprie credenziali]:
Ritratto di Jackon