Adamo Riccardo

Residenza:
Cervere (CN)
Curriculum breve:

Nato a Cuneo nel 1981. Nel 2005 ha conseguito, con il massimo dei voti, il diploma di organo e composizione organistica presso il conservatorio “G.F.Ghedini” di Cuneo nella classe del M° Massimo Nosetti.
Ha quindi frequentato vari corsi di interpretazione, tra i quali: “Sinfonismo francese” (L.Vierne e C.M.Widor) tenuto dal M° Ben Van Oosten al grande organo della Basilica di Waldsassen in Germania; “L’organo italiano dell’800” e “L’organo tra ‘800 e ‘900” tenuti dal M° Massimo Nosetti all’organo della Cattedrale di Alessandria; “Romanticismo e Sinfonismo tra XIX e XX secolo” all’organo monumentale della Cattedrale di Messina; “Le opere di J.S.Bach” con il M° Ewald Kooiman all’organo della parrocchia di Gallo d’Alba; i corsi presso l’Accademia di Alto Perfezionamento Musicale “Romano Romanini” di Brescia sotto la guida del M° Francesco Finotti ed infine ha frequentato lo stage di interpretazione organistica nella chiesa Notre-Dame des Neiges a Alpe d’Huez con il M° Jean Paul Imbert.
In veste di direttore artistico cura la rassegna organistica che si tiene nella Parrocchia di S.Pietro in Vincoli di Limone Piemonte nel periodo estivo.
Svolge attività concertistica ed in qualità di solista ha partecipato a diverse rassegne organistiche in Italia, Francia, Germania, Scozia, Svizzera, Lussemburgo e U.S.A. tra le quali: Santuario di S. Rita a Torino, Cattedrale di Messina, S.Maria della Passione a Milano, Santuario di Santa Maria Ausiliatrice ad Aprica, Tempio S.Paolo di Alba, chiesa Prepositurale dei SS. Alessandro e Margherita di Melzo, chiesa dei SS. Filippo e Giacomo di Cortina d'Ampezzo, "Organalia" (rassegna organistica provincia di Torino), Marktkirche a Wiesbaden, Basilica di Ottobeuren, Kirchengemeinde a Schlangenbad, Basilica di Saint Nazaire e Saint Celse a Carcassonne, Eglise Saint-Sébastien a Narbonne, Abbatiale Saint-Géraud a Aurillac, MIT Chapel a Boston, St. Giles Cathedral di Edimburgo, Cattedrale di Notre-Dame di Lussemburgo.
È organista della Basilica Cattedrale di Santa Maria e San Giovenale di Fossano e direttore del coro della Cappella Musicale della stessa Cattedrale.
Ha registrato un cd "Preludi, toccate, scherzi e..." sull'organo della chiesa di Maria Vergine Assunta in Caraglio.
Con il M° Lorenzo Brondello si esibisce sul repertorio per Organo e Tromba. [dicembre 2014]

Organista presso:
Basilica Cattedrale di S. Maria e S. Giovenale in Fossano (CN)
Ritratto [è possibile inserire una foto personale accedendo con le proprie credenziali]:
Ritratto di adamo.riccardo@virgilio.it