Antonio Eros Negri

Tu sei qui

Antonio Eros Negri, compositore, direttore e didatta, conclusi gli studi di ‘Armonia e contrappunto’, consegue al Conservatorio “G. Verdi” di Milano, i diplomi in ‘Organo e composizione organistica’, ‘Composizione polifonica vocale’ e in Clavicembalo. Organista e maestro del coro nella chiesa di S. Gioachimo in Milano dal 1982, inizia la sua attività didattica nel 1987 al Pontificio Istituto Ambrosiano di Musica Sacra (Organo, Armonia e Direzione di coro). Vincitore di concorsi a cattedre per l’insegnamento nei conservatori, dal 1998 è titolare della cattedra di Esercitazioni corali al conservatorio di Como. Presso lo stesso istituto è professore di Contrappunto e di ‘Analisi, concertazione e direzione del repertorio barocco’. Nel 2002 fonda l’Orchestra Giovanile del Conservatorio e dal 2005 ricopre la carica di coordinatore generale dei corsi accademici presso il medesimo istituto. Vincitore del concorso di composizione Milano Milhaud (1995), svolge un intenso lavoro compositivo che ha portato a numerose esecuzioni pubbliche fra cui Villa Rotunda Suite e Canti di Villa Saraceno, su versi di Veronica Meteora (Ville palladiane, 2008), composizioni che sono state commissionate dalla fondazione americana Palladium Musicum per celebrare il cinquecentesimo anniversario della nascita di Andrea Palladio. Le sue opere, elencate nel Dizionario Enciclopedico della Musica e dei Musicisti (Ed. UTET, Appendice 2005) e pubblicate da diverse case editrici e discografiche (Stradivarius, Ed. Paoline, Riverrecords, Preludio), sono frequentemente eseguite in stagioni concertistiche nazionali e internazionali. Nel panorama jazzistico ha partecipato come compositore, arrangiatore e direttore artistico a eventi musicali e produzioni discografiche che hanno riscosso unanimi consensi di pubblico e di critica. Autore di diversi saggi musicologici sull’evoluzione storica delle strutture armoniche e contrappuntistiche (sono in corso di pubblicazione alcune parti della sua Grammatica storica del linguaggio musicale per le Edizioni Mu- sicali Europee), è redattore de “La Cartellina” e responsabile della formazione superiore dei docenti presso l’associazione Musica Nuova. Di recente pubblicazione il brano “Trasfigurazione della Ninfa” su commissione de La Venexiana (dir. Claudio Cavina) inserito nel disco ‘Round M - Monteverdi meets jazz’ (Glossa, 2010). [dicembre 2013]

 

* * *