«LA CASA ORGANARIA "ROTELLI-VARESI" - DOCUMENTI INEDITI»
96 pagine
cm. 17x24
allegato c.d. con PDF di 1.100 pagine
euro 25
Presentazione:
Rodolfo Renier (1857-1915), filosofo, studioso, docente universitario e importante esponente della “Scuola Storica Italiana” sosteneva la fondamentale necessità dell’esame dei documenti, del materiale di archivio e di biblioteca, finalizzati alla ricerca per una migliore ricostruzione storica.
Questa è la linea sostanziale seguita nella predisposizione del libro "La Casa Organaria Rotelli – Varesi – Documenti inediti", ovvero: Ricerca, Analisi, Interpretazione, Organizzazione e Regesto, dei documenti che l’erede Rotelli-Varesi, la signora Giuseppina Cecilia Varesi, con grande gentilezza, ha reso disponibili alla pubblicazione.
L’Archivio Rotelli-Varesi si presenta così: con 1450 documenti trascritti, oltre 100 fotografie di famiglia e degli organi realizzati dalla Ditta cremonese, il tutto corredato da schede descrittive e notizie storiche, per un arco temporale di oltre ottant’anni di attività.
Il cofanetto contenente un volume di presentazione ed un CD è l’omaggio che l’Autore e i preziosi Collaboratori alla realizzazione dell’opera fanno a questa Casa Organaria, famosissima e ampiamente lodata ai suoi tempi e poi finita nell’oblio della storia.
Un recupero meritato.
Cliccando http://www.giusepperotelli.it si potranno vedere e ascoltare musiche all'organo "Giuseppe Rotelli" (1901) della chiesa di S. Luca in Cremona