Le sonate per organo di CIMAROSA

Tu sei qui

Sezione CD

Uscito per Brilliant Classics

in un nuovo c.d. di Andrea Chezzi

Italia


Cimarosa. 21 Sonatas
Andrea Chezzi
Organo "Boschini-Cavalletti" del Santuario della Beata Vergine dello Spino di Brugneto (RE)

 

Brilliant Classics ha già pubblicato tutte le 88 sonate per tastiera di Domenico Cimarosa nella loro apparizione comunemente conosciuta come pezzi di clavicembalo (BC95027), nonché un album di 30 sonate in arrangiamenti per chitarra (BC94172). Potrebbe essere ancora meglio conosciuto come compositore di opera lirica comica, per capolavoro come Il matrimonio segreto, ma questo nuovo album delle sonate in versione per organo celebra la varietà e l'adattabilità del linguaggio di Cimarosa e dimostra perché era così leone nella sua ora.

 

Il pittore Delacroix preferiva la musica di Cimarosa a quella di Mozart. Stendhal scrisse che avrebbe preferito essere impiccato piuttosto che costretto a dichiarare quale delle due preferiva. Perfino il notoriamente parziale critico viennese Eduard Hanslick ha elogiato la meravigliosa struttura di Cimarosa, tratti creativi inventivi e gusti raffinati, e Goethe, non meno, ha diretto diverse produzioni delle sue opere.

 

Forse la pura fluidità di Cimarosa ha parlato contro la sua reputazione postuma: da dove iniziare con 88 sonate attraenti? Nella sua introduzione al booklet, Andrea Chezzi spiega di averli esaminati tutti e di aver selezionato 21 che sembrano particolarmente adatti per l'esecuzione sull'organo. Ha ordinato loro di alternare pezzi lenti e veloci, ha fatto aggiustamenti marginali come alcuni doppi di pedali e li ha registrati qui su uno strumento storicamente appropriato di Andrea Boschini (prima del 1755) e Giovanni Cavalletti (1814), situato nel Santuario del Beata Vergine dello Spino, Brugneto di Reggiolo, nella provincia italiana di Reggio Emilia.

 

Le precedenti registrazioni di Andrea Chezzi per Brilliant Classics hanno attirato l'attenzione

recensioni, come le sonate per clavicembalo Op.1 di Baldassare Galuppi (BC95253): 'L'esecuzione di Chezzi è audace e decisiva ... È un disco con musica che può eccitare l'immaginazione, eseguita con grazia e stile da Chezzi. Dimostra anche che Galuppi è molto più di una faccia piuttosto operosa. "(Fanfare, luglio 2016) Lo stesso si può dire di Cimarosa grazie a questo nuovo album delle sue sonate sempreverdi.

 

Domenico Cimarosa (1749-1801) fu uno dei compositori più noti della scuola napoletana. Ricopre diversi importanti incarichi musicali in tutta Europa (San Pietroburgo, L'Imperatore Leopoldo a Vienna) come compositore di opere di grande successo. La sua opera più conosciuta è l'opera Il Matrimonio Segreto, che gli ha conferito fama universale.

L'output di Cimarosa per tastiera è costituito da un gran numero di sonate, brevi, opere a un movimento, deliziosamente melodiose, spiritose e divertenti.

In questa nuova registrazione le Sonate vengono suonate sull'organo, una pratica comune in un momento in cui la distinzione tra strumenti non era ancora chiaramente definita.

Andrea Chezzi suona due strumenti storici: un Andrea Boxchini (prima del 1755) e un Giovanni Cavalletti (1814).

Andrea Chezzi ha realizzato due incisioni di successo per Brilliant Classics con opere di Galuppi e C.P.E. Bach. [traduzione automatica dall'inglese della pagina dedicata sul sito internet della casa discografica "Brilliant Classics"]

 


Brani presenti nel CD:


    Sonata in do maggiore, Allegro (C54, F54)
    Sonata in la minore, Largo (C55, F55)
    Sonata in do maggiore, Allegro (C50, F50)
    Sonata in sol minore, Andantino (C33, F33)
    Sonata in sol maggiore, Allegro (C32, F32)
    Sonata in re minore, Andante con moto (C79, F79)
    Sonata in re maggiore, Allegretto (C30, F30)
    Sonata in la maggiore, Allegro (C19, F19)
    Sonata in la minore, Andantino grazioso (C58, F58)
    Sonata in la maggiore, Allegro (C21, F21)
    Sonata in re minore, Andantino (C42, F42)
    Sonata in fa maggiore, Allegro (C51, F51; orig. Sol maggiore)
    Sonata in sib minore/maggiore, Andantino, Allegro assai (C70, F70)
    Sonata in sol minore, Largo (C61, F61)
    Sonata in sib maggiore, Allegro (C1, F1)
    Sonata in sol minore, Andantino (C52, F52)
    Sonata in sol maggiore, Allegro (C53,F53)
    Sonata in do minore, Larghetto (C49, F49)
    Sonata in do minore, [Allegro] (C28, F28)
    Sonata in mib maggiore, Andantino (C37, F37)
    Sonata in do minore, Allegro (C68, F68)

 

- per ascoltare in anteprima l'audio di tutti i pezzi, cliccare QUI

contenuto inserito da: - Segreteria OrganieOrganisti.it