Il curioso organo "Bianchini" (1906) di Berzona

Tu sei qui

Giovedì, 10 Ottobre, 2024 - 20:00
chiesa Ss. Rocco e Defendente
6661 Berzona di Onsernone
Svizzera

in concerto con Paolo Bottini & Elena Bugini

Sezione Concerti

Interpreti: Paolo Bottini, organo; Elena Bugini, voce recitante

Organizzatore / Partners:
Associazione Amici di Berzona

 


 Berzona (Ticino, Svizzera)

 

Chiesa Ss. Rocco e Defendente

 

organo "Bianchini" (1906; rest. "Colzani" 2022)

 

Giovedì 10 ottobre 2024 ore 20.00

 

Senza prenotazione / entrata libera - offerte gradite (per l'organo Bianchini)

 

* * *

 

*comunicato-stampa a cura dell'Associazione Amici di Berzona*

 

L'organo costruito da Carlo Bianchini, geniale autodidatta e patrizio di Berzona all'inizio del XX secolo, è unico sotto ogni aspetto: una “creazione propria”, realizzata con tecniche e materiali inusuali per la costruzione di organi. Inaugurato nel 1906, accompagnò le funzioni religiose per alcuni decenni e cadde, dopo la scomparsa del suo costruttore nel 1944 in un sonno quasi da “bella addormentata” per più di 70 anni.
 

Il restauro, completato nel 2022, è opera della ditta Colzani organi s.n.c. (Bulgarograsso, CO). È stato principalmente finanziato dalle generose donazioni dei membri dell’Associazione Amici di Berzona, dai contributi del Cantone e del Comune di Onsernone ed è stato reso possibile grazie alla collaborazione tra l'Associazione summenzionata, l'Associazione Ticinese degli Organisti e la Parrocchia di Berzona, con il sostegno dell'Ufficio dei beni culturali.
 

Per saperne di più sull'organo Bianchini: https://www.berzona.ch/amici-di-berzona  .
 

L'Associazione Amici di Berzona, in collaborazione con la Parrocchia di Berzona assicurerà il futuro dell’organo sia dal punto di vista organizzativo che finanziario, con l’intenzione di far sentire di nuovo la sua voce: oltre a condecorare eventi religiosi e manifestazioni di rilievo verranno organizzati due concerti all'anno invitando organisti desiderosi di accogliere la sfida, ma anche l’opportunità, di esibirsi con questo strumento unico. Una particolare attenzione verrà data all’utilizzo dell’organo Bianchini anche nell’ambito della musica popolare: in tal senso l'apertura di questo ciclo, avvenuta durante la recente Pentecoste, ha visto la partecipazione del noto gruppo Vent Negru nel quale l’organo Bianchini, suonato da Esther Rietschin, ha accompagnato canto e vari strumenti della nostra tradizione quali organetto diatonico e piva (cornamusa ticinese).
 

Il 10 ottobre 2024, alle ore 20:00, l'organista Paolo BOTTINI di Cremona presenterà l'organo Bianchini in un contesto diverso insieme a Elena BUGINI (voce recitante) con il seguente programma:

 

 

OMAGGIO a SAN FRANCESCO DI ASSISI

 


Suite francescana (1954):
5 brani per organo di Bonaventura Somma (1893-1960) abbinati a letture dai Fioretti e dal Canto delle Creature di Francesco d'Assisi.

 

Gioiose danze (1999):
5 brani per organo dal "Concerto Francescano (in 7 movimenti)" del compositore ticinese Claudio Cavadini (1935-2014).

 

A tre voci:
Improvvisazioni all'organo su "A due voci", opera grafico-poetica di Laura Segalini ed Elena Bugini.


 

 

- Paolo BOTTINI è organista, pianista e clavicembalista di formazione. Organista liturgico e concertista, è sempre alla ricerca di programmi originali con una particolare predilezione per il repertorio italiano del XIX secolo. Ha suonato in diversi importanti festival, tra cui quello di Magadino TI, e ha pubblicato numerosi CD. www.paolobottini.it 
 

- Elena BUGINI ha conseguito il dottorato in storia dell'arte presso le Università di Tours e Ginevra, e in musicologia presso l'Università di Torino. Ha dedicato particolare attenzione ai rapporti tra arte e musica nel Rinascimento italiano e francese e nel Novecento europeo. Oggi insegna storia dell'arte presso il Liceo Artistico “Bruno Munari” di Crema. www.elenabugini.it