Tradizionale concerto di Santo Stefano

Tu sei qui

Giovedì, 26 Dicembre, 2024 - 15:00
chiesa Santa Maria Assunta
Piazza della Chiesa
Montanaro TO
Italia

con Valter Savant-Levet all'organo "Bruna / Vegezzi-Bossi"

Sezione Concerti

Interpreti: Valter Savant-Levet, organista

Organizzatore / Partners:
Antichi Organi del Canavese

 

 

Si terrà il 26 dicembre 2024 a Montanaro (TO), alle 15, nella chiesa di Santa Maria Assunta, il tradizionale concerto di Santo Stefano.

Il maestro Valter Savant-Levet suonerà sullo storico organo monumentale, che risale al XIX secolo, una selezione di musiche dal Seicento all’Ottocento inoltrato. I brani sono tratti dal 47° volume della collana organistica Antichi Organi del Canavese, dal titolo “Tra gli splendori del Secolo d’oro e i clamori risorgimentali”: un viaggio attraverso le maggiori scuole organistiche europee, accumunate dalla conoscenza e in certi casi anche dalla condivisione, dell’ambiente musicale italiano.

 

Valter Savant-Levet – che collabora da 25 anni con Antichi Organi del Canavese – è nato a Torino nel 1960, ha iniziato a prendere lezioni di pianoforte all’età di 4 anni nell’istituto per ciechi di Torino, ha quindi proseguito gli studi al Conservatorio della stessa città dove si è diplomato in pianoforte, organo, composizione, musica corale e direzione di coro e didattica della musica. È stato docente presso i conservatori di Matera e Novara e ha inciso 22 Cd. Ha al suo attivo numerosi concerti in Italia e all’estero e diversi riconoscimenti, quali il primo premio al concorso nazionale di Noale (1988); il quarto premio al concorso internazionale Bach di Lipsia (1988); è stato selezionato, unico italiano, al primo festival paralimpico per pianoforte a Tokyo.

 

Concerto di Santo Stefano, 26 Dicembre 2024, organista Valter Savant-Levet.  
A cura di Antichi Organi del Canavese, con il patrocinio di Città Metropolitana di Torino 
Montanaro, chiesa di Santa Maria Assunta, piazza della Chiesa. Ore 15.00, ingresso gratuito