Corso di Canto Gregoriano

Tu sei qui

da Martedì, 30 Giugno, 2020 - 17:30 a Sabato, 4 Luglio, 2020 - 11:30
chiesa Abbazia di San Vincenzo al Volturno
Strada Statale 158
86070 Rocchetta a Volturno IS
Italia

Corso estivo organizzato dalla Diocesi di Isernia-Venafro con il patrocinio di Pontificio Istituto di Musica Sacra, Centro di Canto Gregoriano e Monodie "Dom Jean Claire" di Verona, Abbazia di Montecassino e Abbazia di San Vincenzo al Volturno.

Sezione Corsi

Interpreti: Saranno docenti del Corso i maestri: - don Nicola Bellinazzo, gregorianista; - Marco Di Lenola, organista e musicologo; - don René Javier Hernandez Velez, gregorianista e liturgista.

Organizzatore / Partners:
Ufficio diocesano per la Liturgia e la Musica Sacra

 

Attraverso questo corso si vuole proporre un'introduzione allo studio del Canto Gregoriano a partire dagli aspetti che lo rendono attuale nella liturgia. Verranno affrontate diverse argomentazioni inerenti la lettura della notazione neumatica e l'interpretazione ritmico-testuale. In occasione dell'uscita della terza edizione del Messale Romano, viene proposto il seminario "I recitativi della Messa". Per quanti lo desiderano, le lezioni saranno integrate con le esercitazioni di Accompagnamento organistico del Canto Gregoriano (quest'ultima materia costituisce anche un corso a se stante). Per coloro che non possono frequentare tutte le lezioni della mattinata (secondo l'orario programmato), è stata aggiunta una sessione di studio serale. Si può richiedere la brochure del corso scrivendo alla segreteria del sito tramite il modulo-contatti. La domanda di iscrizione dovrà essere presentata possibilmente entro il 25 giugno 2020.