Dario Paolini

Tu sei qui


Dario Paolini si è diplomato in Organo e Composizione organistica presso il Pontificio Istituto di musica sacra, sotto la guida dei maestri H.I. Vignanelli, G. Parodi e A. Cerroni ofm. Svolge attività concertistica e liturgica come organista e cantore, collaborando con diverse compagini corali romane, con un repertorio che spazia dal gregoriano alla musica contemporanea.
In qualità di tenore, è stato membro degli ensemble Oktoechos, Camerata Nova e Libera vox e ha tenuto concerti con diversi organici per il Teatro Regio di Parma, l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, il Festival di Nuova Consonanza e, come voce solista, con il gruppo rinascimentale Armonia Antiqua (Parma, Roma, Firenze, Viterbo).
In qualità di organista ha partecipato al Kristupo vasaros festivalis (Vilnius, Lithuania, 2009), ha tenuto concerti per Vespri di San Carlo al Corso (Milano), II, III e VI International Organ Summer Festival di Roma, Ottobre Organistico Francescano (Assisi), Vespri d’organo (Greccio, 2012).
Come corista si è esibito per Settembre musica (Torino), Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Musica Verticale, Nuova Consonanza (Roma), Consortium Carissimi, I Concerti del quartetto (Milano), Accademia Filarmonica Romana, Armonia Antiqua.
Nel 2008 ha conseguito il Dottorato in Organo presso il PIMS di Roma, pubblicando presso Erreffe edizioni (2011) la tesi “I suoni dell'arcobaleno” sulla Nativité du Seigneur per organo di Olivier Messiaen. [dicembre 2022]