Federico Bigi

Tu sei qui

 

Federico BIGI nasce a Reggio nell’Emilia nel 1992, cominciando gli studi musicali di violino e pianoforte già in giovane età. Nel 2011 consegue il Diploma di Animatore musicale della liturgia presso l’Istituto Diocesano di Musica e Liturgia della stessa città, specializzandosi in organo con il M° Primo Iotti, con cui ha continuato a perfezionarsi per diversi anni. È organista titolare nella chiesa dei Ss. Donnino e Biagio in Rubiera (RE) e contitolare nella chiesa di San Francesco da Paola in Villa Ospizio (RE).
Ha al suo attivo diversi concerti sia in veste di solista che di accompagnatore di ensemble corali e strumentali, nonché come corista (Cappella Musicale di San Francesco da Paola di Reggio Emilia, Schola Cantorum "Sancta Caecilia" di Correggio (RE), Coro Mavarta di Sant’Ilario d’Enza (RE) e altri).
Prosegue da diversi anni l’attività di restauro e costruzione di organi a canne nel laboratorio del padre Pierpaolo, assumendo a pieno titolo la conduzione della ditta di Castellazzo (RE).
Frequenta il corso Triennale di Organo nella classe del M° Renato Negri, presso il Conservatorio di Musica “Achille Peri - Claudio Merulo” di Reggio Emilia e Castelnovo né Monti (Istituzione AFAM). [gennaio 2024]