organo e cornamusa

Questo nuovo spazio è rivolto a chiunque svolga attività di organista a qualsiasi titolo, nonché a coloro che seguono il mondo dell'organo e della musica organistica come semplici appassionati.

Attendiamo con piacere le vostre iscrizioni e suggerimenti per dibattere qualsiasi argomento che vi stia a cuore.

organo e cornamusa

Messaggioda meaglem » 09/09/2021, 19:25

Buongiorno a tutti.
Il titolo può sembrare strano e forse lo è... Suono l'organo da parecchi anni, ma nell'ultima decina ho affrontato uno studio importante con la cornamusa scozzese . Vorrei chiedere se c'è qualcuno disposto a pensare insieme ad un duo organo-cornamusa. L'effetto personalmente mi piace molto, ma chiaramente si discosta dall'uso tradizionale di entrambi gli strumenti.
Non ho niente di particolare in mente, poiché ci sono pochi esempi in giro, ma vorrei soltanto cercare se ci sia qualcuno pronto a sperimentare questo repertorio tutto nuovo. Vi lascio i link di qualche registrazione (non mia, attualmente). Ciao a tutti

https://www.youtube.com/watch?v=3gpUDLEwMCo&t=120s
https://www.youtube.com/watch?v=0Aa8O6H ... Q&index=11
meaglem
 
Messaggi: 0
Iscritto il: 22/07/2021, 16:40

Re: ogano e cornamusa

Messaggioda Dante » 20/10/2021, 1:16

Ammetto che alla cornamusa ci avevo pensato, ma sempre in contesti un po' diversi o affiancata ad un'orchestra. Affiancarla all'organo è una cosa che non avevo mai pensato e, dopo aver ascoltato le tracce segnalate su Youtube, ammetto che è una cosa affascinante e secondo me molto interessante. Anche dal punto di vista divulgativo, potrebbe essere un canale particolarmente avvincente per avvicinare la gente all'organo e a tutte le sfaccettature e possibilità che può avere uno strumento come il nostro.
Tutto questo per dire che a me piace molto e sono interessato all'idea... :-)
Dante
 
Messaggi: 0
Iscritto il: 12/02/2015, 20:27
Località: Romano d'Ezzelino


Torna a Benvenuto nella nuova piazza dedicata agli organisti e agli appassionati d'organo italiani

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti

cron