L'ORGANO CHE NON C'È (Auditorium Parco della Musica, Roma)

Questo nuovo spazio è rivolto a chiunque svolga attività di organista a qualsiasi titolo, nonché a coloro che seguono il mondo dell'organo e della musica organistica come semplici appassionati.

Attendiamo con piacere le vostre iscrizioni e suggerimenti per dibattere qualsiasi argomento che vi stia a cuore.

L'ORGANO CHE NON C'È (Auditorium Parco della Musica, Roma)

Messaggioda Magister Cremonensis » 24/12/2022, 10:56

L'Argentina campione del mondo di calcio ha un altro primato: nell'auditorium nazionale di Buenos Aires troneggia un grande organo a canne http://www.organoauditoriumbuenosaires.net e così in moltissime capitali nel mondo... tranne che a Roma: sono ormai sono trascorsi vent'anni senza che la sala grande dell'auditorium "Parco della Musica - Ennio Morricone" abbia mai avuto un organo degno di una importante sala da concerto!

Da tempo il collega Giorgio Carnini si batte per questa buona causa https://www.unorganoperroma.it ...

Recentemente anche il collega Luca Purchiaroni aveva promosso la sottoscrizione di un appello https://www.change.org/p/un-organo-per-roma firmato da più di 700 persone...

Sarebbe opportuno far sentire la nostra voce al presidente dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia https://santacecilia.it/about/contatti/, il maestro Michele dall'Ongaro, affinché l'esistente primigenio progetto https://www.organieorganisti.it/organo- ... usica-roma - cui pose veto il celebre compositore Luciano Berio - venga nuovamente considerato e messo in cantiere!

Si noti, tra parentesi, l'assurdo: l'Accademia Nazionale di Santa Cecilia è intitolata alla patrona della musica e dei musicisti, la quale, come sappiamo, è sempre raffigurata mentre suona l'organo, strumento che è riportato stilizzato anche nel logo dell'Accademia stessa!

Grazie per la cortese attenzione e buon Natale.

Paolo Bottini
(organista liturgico e concertista, Cremona)
http://www.paolobottini.it
Magister Cremonensis
 
Messaggi: 0
Iscritto il: 22/06/2020, 15:02
Località: Cremona

Torna a Benvenuto nella nuova piazza dedicata agli organisti e agli appassionati d'organo italiani

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron