Nuovo iscritto cerca consigli.

Questo nuovo spazio è rivolto a chiunque svolga attività di organista a qualsiasi titolo, nonché a coloro che seguono il mondo dell'organo e della musica organistica come semplici appassionati.

Attendiamo con piacere le vostre iscrizioni e suggerimenti per dibattere qualsiasi argomento che vi stia a cuore.

Nuovo iscritto cerca consigli.

Messaggioda jazz85 » 01/05/2014, 13:36

Salve a tutti.
Mi chiamo Danilo e sono un nuovo iscritto, ho 29 anni e vorrei incominciare a studiare organo.
Vi anticipo dicendo che farò un fiume di domande in questo intervento, quindi chiedo in maniera anticipata scusa per l'eccessiva lunghezza del messaggio.
Vorrei comperare un organo da studio per casa e mi sono indirizzato verso questa ditta

:http://www.organovirtuale.com/consolle.html
Qualcuno di voi la conosce e sa dirmi se è affidabile?
Essendo poi a digiuno con l'organo vorrei sapere alcune cose:
1. Quante tastiere deve avere un organo da studio, cioè mi posso accontentare di 2 oppure meglio 3?
2. Quanto sono importanti i pistoncini presenti sotto le tastiere, e anche i pistoncini a pedale?
3. Siccome questi sono organi personalizzabili al 100%, vorrei sapere quanti pistoncini mettere sia sotto la tastiera, sia quelli a pedale.
4. I pedali di espressione sono importanti o trascurabili?
Prendendo in considerazione le domande che vi ho fatto sopra, voi come lo fareste un organo per suonarci in tutta tranquillità il repertorio organistico? Considerate che è un organo da studio, però non lo vorrei troppo scarno, nel senso che magari dopo un poco di progressi al livello tecnico non voglio che mi rimanga stretto.
Grazie per l'eventuale risposte.
jazz85
 

Re: Nuovo iscritto cerca consigli.

Messaggioda samueleave » 11/05/2014, 9:18

1. Forse è più proficuo, invece di aprire un nuovo topic, proseguire quello da me iniziato con tema affine sotto il titolo Organi Digitali e Virtuali.
2. Hai scelto un organo virtuale, conosco la ditta, non so dirti se è affidabile ma consiglio di farti fare il preventivo da più ditte.
3. Il numero di manuali, pistoncini, staffe e pistoni pedale dipende oltre che dalla cifra da spendere anche dal tipo di repertorio cui vorrai dedicarti, se intendi fare un percorso di studi a 360° e studiare i grandi capolavori della letteratura organistica di tutte le epoche e regioni; visto che gli organi virtuali sono sorprendenti per l'esecuzione del repertorio romantico e sinfonico in grandi strumenti e spesso in Italia non si dispone di strumenti dove eseguire Ottocento e Novecento d'Oltralpe, ti consiglio:
3 manuali
3 pistoni pedale (+ e - per le combinazioni libere; tutti)
7 pistoncini sotto la I tastiera solo (non servono i divisionali secondo me, a meno che tu non voglia andare a lavorare come organista in Inghilterra o in America) e che serviranno per gestire le combinazioni
2 staffe di espressione (una per il positivo espressivo e una per il recitativo espressivo)
Infine ascolta in internet esempi degli organi virtuali sinfonici, romantici, neobarocchi o neoromantici e contemporanei per sceglierti l'organo o gli organi virtuali che preferirai avere in casa.

Ciao.
samueleave
 
Messaggi: 0
Iscritto il: 10/07/2013, 14:18


Torna a Benvenuto nella nuova piazza dedicata agli organisti e agli appassionati d'organo italiani

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti

cron