organisti e clero

Questo nuovo spazio è rivolto a chiunque svolga attività di organista a qualsiasi titolo, nonché a coloro che seguono il mondo dell'organo e della musica organistica come semplici appassionati.

Attendiamo con piacere le vostre iscrizioni e suggerimenti per dibattere qualsiasi argomento che vi stia a cuore.

organisti e clero

Messaggioda Magister Bachius » 06/01/2013, 16:27

Mi piacerebbe sapere la vostra esperienza di collaborazione col clero: rose e fiori o... non tutte le ciambelle riescono col buco?
Magister Bachius
 
Messaggi: 0
Iscritto il: 01/12/2012, 20:28
Località: Aisenak

Re: organisti e clero

Messaggioda DocPietroSilvestri » 09/04/2013, 12:16

Cari amici ed ospiti del forum organi e organisti,
Beh,io sono organista in diverse parrocchie,e in questo caso è indispensabile dare una risposta che non è ne troppo rose e fiori ne troppe le ciambelle riescono col buco, nel senso che per far si che tutto vada bene, bisogna ben adattarsi ai vari caratteri e sfumature annesse che adotta il sacerdote, che sia parroco o che sia rettore. La semplicità di carattere aiuta molto: bisogna accettare sia il sacerdote che ti lascia piena libertà, e quindi la scelta dei canti che tu fai per lui va bene; ma anche il ministro prete che, in un certo senso è più esigente, che ti chiede di fare alcuni canti che magari non si conosce del repertorio liturgico perchè son piu vecchi oppure non conosciuti nel repertorio organistico da farsi sia con l'assemblea ma anche nei casi in cui ci sia un coro. Una cosa fondamentale mi preme ricordare a tutti coloro che leggeranno questo mio messaggio: potrebbero capitarvi molto spesso casi simili, in qualunque caso siate molto pazienti, clementi ed umili, perchè solo attraverso ciò si conquista la fiducia e la stima di un carattere facile, ma anche di un carattere difficile e che pretende anche quello che magari con voi non c'entra nulla.
Chiudo questo mio primo messaggio con un pensiero che ci lascia Francesco d'Assisi:
"Cominciate col fare il necessario, poi cio che e' possibile e all'improvviso vi sorprenderete a fare l'impossibile".
A voi tutti una buona giornata e buona discussione.
Pietro
DocPietroSilvestri
 
Messaggi: 0
Iscritto il: 09/04/2013, 11:41

Re: organisti e clero

Messaggioda paolomn » 24/06/2013, 22:56

Meravigliosa questa risposta,nella mie breve esperienza confermo tutto quello che Renzo ha scritto; la semplicità ed umiltà guadagna fin da subito la simpatia dei sacerdoti
paolomn
 
Messaggi: 0
Iscritto il: 23/06/2013, 15:51

Re: organisti e clero

Messaggioda Selvaticus » 08/03/2014, 13:17

paolomn ha scritto:
> la semplicità ed umiltà guadagna fin da subito la simpatia dei sacerdoti

Sono un nuovo iscritto, organista e insegnante di Musica nella Scuola Secondaria di I Grado ed avendo letto un po' gli interventi su questo Forum, mi ha colpito l'affermazione/invito di cui sopra.
Preso servizio all'organo da diversi anni, non essendo più di primo pelo... vado d'amore e d'accordo con il clero, al quale non ho mai chiesto simpatia né faccio nulla per meritarmela. Vengo regolarmente retribuito e sono costantemente presente a tutte le funzioni liturgiche, compresa la piccola manutenzione e pulizia dello strumento. Assecondo tutte le richieste di cui posso farmi carico, abbassare canti, armonizzarne di nuovi,improvvisare e fare quanto un organista liturgico è bene che sappia fare. Non faccio nulla per essere umile, ma non esalto doti che non ho, se non la serietà con cui cerco di assolvere al mio impegno.
Sono, come ogni persona che collabora alle celebrazioni liturgiche, complementare spiritualmente e tecnicamente, a quanto si sta svolgendo in presbiterio.
I rapporti con il parroco sono ottimi, non gradendo neppure lui, inutili moine o atteggiamenti proni e ruffiani. Non vado a cene, né a pizze o bicchierate ove non sia espressamente invitato... non ricevo regalìe tipo... panettoni natalizi o viaggi a santuari "a gratis"... Il resto è... organo...
Selvaticus
 
Messaggi: 0
Iscritto il: 06/03/2014, 16:24


Torna a Benvenuto nella nuova piazza dedicata agli organisti e agli appassionati d'organo italiani

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

cron