Associazione Italiana Organisti

Questo nuovo spazio è rivolto a chiunque svolga attività di organista a qualsiasi titolo, nonché a coloro che seguono il mondo dell'organo e della musica organistica come semplici appassionati.

Attendiamo con piacere le vostre iscrizioni e suggerimenti per dibattere qualsiasi argomento che vi stia a cuore.

Associazione Italiana Organisti

Messaggioda samueleave » 23/11/2014, 0:55

Carissimi, ritengo siano maturi i tempi per ritentare di dare forza e voce agli organisti per mezzo di una grande associazione! Un po' come altre omologhe estere (AGO in primis) propongo di formalizzare l'associazione, di autotassarci con quota associativa per istituire un portale web (attività dell'associazione, concerti, seminari, eventi, compro-vendo, pubblicazioni, curricula, repertori degli organisti, links, restauri di organi, nuovi organi, schede di organi, file multimediali), un convegno biennale dell'associazione per stilare linee guida deontologiche, tariffari, attività, documenti e pubblicazioni, seminari monografici in funzione delle necessità formative rilevate, un organo (!) di stampa. E' necessario che l'associazione così configurata apra contatti consociativi o fattivamente collaborativi con le altre realtà del settore (Confederazione Organistica Italiana, UCAI, ASAC, AISC, MIUR, editoria, ditte di organaria e di elettronica, eventi fieristici ed espositivi del settore, CEI, Congregazione per il Culto Divino, Chiese non cattoliche, etc. etc...) e con le omologhe straniere. Un'autentica associazione laica che rappresenti e valorizzi il profilo professionale dell'organista. Solo così potremo avere la forza e l'autorevolezza sufficienti per cambiare la situazione. A quando e dove la prima Assemblea di soci fondatori?
samueleave
 
Messaggi: 0
Iscritto il: 10/07/2013, 14:18

Re: Associazione Italiana Organisti

Messaggioda paolo89 » 24/11/2014, 20:01

Anche il M° Bottini (già segretario della Associazione Italiana Organisti di Chiesa dal 1998 al 2011) auspicava ciò nel suo scritto http://liturgiaetmusica.blogspot.it/201 ... sente.html .
paolo89
 
Messaggi: 0
Iscritto il: 23/06/2014, 12:48
Località: Monza

Re: Associazione Italiana Organisti

Messaggioda Bombardone93 » 24/11/2014, 20:33

... magari! Mi chiedo, tuttavia, chi potrebbe esserne oggi un presidente veramente rappresentativo... Fuori i nomi!
Bombardone93
 
Messaggi: 0
Iscritto il: 04/02/2013, 19:54

Re: Associazione Italiana Organisti

Messaggioda samueleave » 24/11/2014, 23:47

Non si tratta di trovare un presidente o di fare il totonomi ma di costituire un'Associazione. L'associazione è tutti quelli che la costituiscono, non il suo presidente. Cioè ci si troverà tra gli interessati a fondare l'AIO, si redige lo statuto (che deve avere certe caratteristiche per legge), ci saranno dei candidati alle varie funzioni e si voterà: semplice no? Allo statuto ci si può già lavorare in remoto. Che ne dite se partiamo con l'acquisire e confrontare gli statuti delle omologhe?
samueleave
 
Messaggi: 0
Iscritto il: 10/07/2013, 14:18

Re: Associazione Italiana Organisti

Messaggioda samueleave » 24/11/2014, 23:53

Attenzione Paolo89 che non sto parlando di un Sindacato degli Organisti per far valere legittimi diritti ma di un' Associazione per divulgare, valorizzare, coordinare, promuovere e far crescere la nostra disciplina e solo successivamente (una volta acquisita autorevolezza) per porsi come interlocutore nei confronti di istituzioni ed enti.
samueleave
 
Messaggi: 0
Iscritto il: 10/07/2013, 14:18


Torna a Benvenuto nella nuova piazza dedicata agli organisti e agli appassionati d'organo italiani

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

cron