regesto degli organi "laici" italiani

Questo nuovo spazio è rivolto a chiunque svolga attività di organista a qualsiasi titolo, nonché a coloro che seguono il mondo dell'organo e della musica organistica come semplici appassionati.

Attendiamo con piacere le vostre iscrizioni e suggerimenti per dibattere qualsiasi argomento che vi stia a cuore.

regesto degli organi "laici" italiani

Messaggioda Magister Bachius » 21/02/2013, 13:02

Salve, vorrei chiedere la cortesia di ricevere segnalazione di organi "laici", ovvero non collocati in luoghi pubblici non di culto: mi piacerebbe poter qui promuovere una sorta di elenco aggiornato. Grazie in anticipo per i contributi. Giovanni Sebastiano.
Magister Bachius
 
Messaggi: 0
Iscritto il: 01/12/2012, 20:28
Località: Aisenak

Re: regesto degli organi "laici" italiani

Messaggioda Antonio De Marco » 27/05/2013, 23:15

Al momento me ne vengono in mente due: quello dell'Auditorium Rai di Napoli e quello (un Nacchini) della Chiesa di Santa Croce dei Battuti a Treviso, già chiesa dell'ospedale e da alcuni anni sala convegni
Antonio De Marco
 
Messaggi: 0
Iscritto il: 27/05/2013, 22:30

Re: regesto degli organi "laici" italiani

Messaggioda Bombardone93 » 01/06/2013, 15:14

Segnalo l'organo dell'auditorium della Filarmonica di Trento http://www.filarmonica-trento.it/organo.htm . Cordiali saluti. Vito Rossi.
Bombardone93
 
Messaggi: 0
Iscritto il: 04/02/2013, 19:54

Re: regesto degli organi "laici" italiani

Messaggioda lorenzo » 25/07/2013, 10:23

Nella domanda mi sembra ci sia un "non" di troppo.
Credo che si voglia sapere quali e quanti sono gli organi collocati in luoghi non di culto.

Non è cosa facilissima considerando i conservatori e le case private.

In Italia purtroppo non si costruiscono organi nei teatri e negli auditoria (è molto nota la polemica sul nuovo auditorium di Roma costato uno sproposito e nel quale né Renzo Piano né Berio hanno voluto metterci l'organo nonostante fosse stata costituita anche una commissione ad hoc. ...... con il compenso pagato ai due quanti organi si sarebbero costruiti ??? ......)

C'è qualche teatro che ha l'organo, ma costruito nell'800.
lorenzo
 
Messaggi: 0
Iscritto il: 09/07/2013, 16:54

Re: regesto degli organi "laici" italiani

Messaggioda Matthew Mc Green » 23/08/2013, 22:29

Segnalo l'organo meccanico "Tamburini" (II, 6) dell'Istituto Superiore di Studi Musicali "Franco Vittadini" di Pavia, costruito negli anni Ottanta.
Ultima modifica di Moderator Fori il 28/08/2013, 10:27, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: per la disposizione fonica si potrà consultare www.organieorganisti.it
Matthew Mc Green
 
Messaggi: 0
Iscritto il: 21/08/2013, 14:25

Re: regesto degli organi "laici" italiani

Messaggioda luciano damarati » 15/11/2013, 11:13

Nell' auditorium della Cassa di Risparmio di Firenze è stato costruito un interessante organo meccanico a tre tastiere, se ricordo bene su progetto del compianto professor Clemente Terni.
luciano damarati
 
Messaggi: 0
Iscritto il: 13/11/2013, 12:07

Re: regesto degli organi "laici" italiani

Messaggioda samueleave » 20/02/2014, 15:35

Segnalo l'organo da studio (Tamburini, II 8) donato dal Maestro Marco Crestani alla Parrocchia di Santa Maria Assunta di Marostica ed ora di proprietà del Comune di Marostica e collocato nella ex chiesetta di S. Marco a Marostica (Vicenza).
samueleave
 
Messaggi: 0
Iscritto il: 10/07/2013, 14:18

Re: regesto degli organi "laici" italiani

Messaggioda melanik » 24/09/2014, 12:11

Ho sentito di un organo posizionato nel teatro Valli di Reggio Emilia
melanik
 
Messaggi: 0
Iscritto il: 23/09/2014, 23:13


Torna a Benvenuto nella nuova piazza dedicata agli organisti e agli appassionati d'organo italiani

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti

cron