Presentazione e AAA Organo & dritte

Questo nuovo spazio è rivolto a chiunque svolga attività di organista a qualsiasi titolo, nonché a coloro che seguono il mondo dell'organo e della musica organistica come semplici appassionati.

Attendiamo con piacere le vostre iscrizioni e suggerimenti per dibattere qualsiasi argomento che vi stia a cuore.

Presentazione e AAA Organo & dritte

Messaggioda MiloV » 07/11/2015, 1:56

Salve mi chiamo Milo e sono di Verona,
Ho 22 anni e mi sto approcciando al sacro e divino strumento, non solo per passione, non solo per cultura ma anche per necessità;
Mi diletto alla composizione da parecchi anni e sto registrando il mio primo album ove, fra gli altri strumenti, vi è la presenza dell'organo.
e qui chiedo il vostro aiuto, vi chiedo se conoscete un'organo in buono stato che di norma viene registrato possibilmente nel Veneto o in nord Italia, mi spiego:
Non è da molto che giro nell'ambiente organistico, e le mie fisiche conoscenze non hanno portato risultati in questo senso, trovando varie difficolta negli strumenti, fra le quali:

- Accordatura ( che dev'essere a 440 Hz per suonare con l'orchestra )
- Stato dello strumento ( registri e moduli funzionanti )
- Isolato da rumori della strada e delle persone/turisti
- Disponibilità del parroco/proprietario ( è prevista anche una offerta/retribuzione )
- Disponibilità di tempo ( serve almeno un giorno, o due mezze giornate, a detta del fonico )

L'organista che eseguirà le composizioni, è diplomato al conservatorio, e le registrazioni sono effettuate da uno studio di registrazione, a me il compito di trovare l'organo.
Sto cercando di fare il possibile, e provo a chiedere anche a voi, esperti ma sopratutto appassionati di questo magnifico strumento che toglie sempre il fiato per l'imponenza e la pienezza del suo suono.
Vi ringrazio
MiloV
MiloV
 
Messaggi: 0
Iscritto il: 05/11/2015, 20:30

Re: Presentazione e AAA Organo & dritte

Messaggioda paolo89 » 11/11/2015, 11:18

Caro Milo, per cercare di darti un consiglio, bisognerebbe almeno sapere quale tipo di strumento ti è necessario per registrare le tue composizioni (quante tastiere? con dei registri particolari appositamente da te indicati in partitura?): per questo credo che colui che le interpreterà potrà darti dei suggerimenti. In genere, se andrai a registrare in un paese, non dovrebbero esserci problemi di rumori molesti se registri di notte, ma se sei fortunato anche in una città puoi lavorare con calma nelle ore notturne... Di giorno è quasi sempre impossibile... A Verona non conosci organisti? Eventualmente prova a scrivere a infoCHIOCCIOLAorganieorganisti.it per chiedere di poterti indirizzare a qualcuno... Congratulazioni e inboccallupo!
paolo89
 
Messaggi: 0
Iscritto il: 23/06/2014, 12:48
Località: Monza

Re: Presentazione e AAA Organo & dritte

Messaggioda MiloV » 11/11/2015, 22:34

Caro Paolo,
ti ringrazio per la risposta.
Essendo un po' più preciso le caratteristiche fondamentali che dovrebbe avere lo strumento sono :
Minimo due manuali, una pedaliera e come registri scritti nella partitura vi sono dei flautati, voce celeste e dei crescendo da piano a fortissimo, quindi la possibilità di un recall che attivi tutti i principali.
Bene o male tutti gli organi che avevo trovato avevano più difficoltà foniche che possibilità tecniche, tranne lo strumento della chiesa di San Tommaso, uno stupendo organo del 700' ma che ahimè è accordato a 432.
Mi sono rivolto al conservatorio e direttamente gli esponenti barocchi di Verona, ma non sono riusciti a darmi una risposta definitiva, per questo mi sono rivolto anche a voi; in realtà mi sto muovendo su strumenti costruiti di recente, in questi giorni sto cercando di contattare il conservatorio di Mantova per l'Organo grande interno ma non ho ancora risposta.
Grazie ancora e proverò senz'altro a scrivere una mail anche a loro.
MiloV
 
Messaggi: 0
Iscritto il: 05/11/2015, 20:30


Torna a Benvenuto nella nuova piazza dedicata agli organisti e agli appassionati d'organo italiani

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

cron