Vuoi suonar messa?! Possibilmente gratis, grazie!...

Questo forum è riservato a tutti coloro che svolgono più o meno regolare servizio di organista nel culto delle chiese cristiane in Italia.

Vuoi suonar messa?! Possibilmente gratis, grazie!...

Messaggioda Moderator Fori » 04/09/2018, 19:56

Dalla "Instructio de musica sacra et sacra liturgia" (Sacra Congregazione dei Riti, 1958) https://win.organieorganisti.it/Instruc ... aSacra.htm :

101. È desiderabile e raccomandabile che gli organisti, i maestri di coro, i cantori, i musicisti e gli altri addetti al servizio della chiesa, prestino la loro opera in spirito di pietà e di religione, per amore di Dio senza alcun STIPENDIO [sic!]. Che se non potranno prestare la stessa opera gratuitamente, la giustizia cristiana e la carità al tempo stesso esigono che i superiori ecclesiastici, a seconda delle diverse e provate consuetudini locali, tenendo conto anche delle prescrizioni delle leggi civili, diano ad essi la giusta RETRIBUZIONE [sic!!].
102. È inoltre conveniente che gli Ordinari dei luoghi, sentito anche il parere della Commissione di Musica sacra, fissino una TABELLA nella quale si stabilisca per tutta la diocesi lo stipendio [sic!!!] da dare alle diverse persone nominate nel precedente articolo.
103. È necessario finalmente che per le stesse persone sia accuratamente provveduto a tutto ciò che concerne la cosiddetta «PREVIDENZA SOCIALE» [sic!!!!], tenendo conto delle leggi civili se esistano o, in mancanza di esse, secondo le norme da emanarsi opportunamente dagli stessi Ordinari.
Moderator Fori
Amministratore
 
Messaggi: 31
Iscritto il: 26/04/2012, 16:38

Re: Vuoi suonar messa?! Possibilmente gratis, grazie!...

Messaggioda WebOrganist » 27/09/2018, 17:57

... quasi direi: sante parole! Capita invece che in qualchi parrocchie, anche se soldi ci sono, non vuole il prete asoluttamente dare paga a chi suona l'organo alla messe! Questo è tottalmente ingiusto!
WebOrganist
 
Messaggi: 0
Iscritto il: 30/04/2016, 17:37


Torna a organisti liturgici

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

cron