da pigieffe » 12/03/2014, 12:03
Fammi capire se ho ben capito: hai incominciato col costruire e riparare organi, non sei in grado di leggere la musica ma, col tempo, hai imparato a fare del contrappunto improvvisandolo. Se è così, dimmi dove suoni che vengo a sentirti. Ho studiato composizione e non mi fa fatica di ammettere che contrappunto e fuga hanno rappresentato e rappresentano per me un osso di una certa durezza. Tempo fa ho trovato su youtube il filmato di un organista, credo francese, che improvvisava una fuga a quattro voci durante la Comunione: suonava con tale naturalezza che mi è fin sembrato un falso e, leggendo i commenti scettici di chi lo aveva ascoltato prima di me, me ne sono anche convinto. Ora tu dici di saperlo fare e senza avere prima fatto armonia e composizione organistica. Mi congratulo con te e sono felice che tu possa quanto ero convinto si potesse fare solo con dell'accademia alle spalle e un po' di diuturna pratica. Non mi fraintendere: il mio non è motteggiamento, e' sana invidia nei confronti di chi ha un talento naturale.
Se stai da qualche parte tra Lombardia e Piemonte, se me lo permetterai verrò veramente ad ascoltarti.
Pigieffe