L'opera per organo di César FRANCK

Tu sei qui

Sezione CD

Un cofanetto «Brilliant Classics» uscito a gennaio 2023

nell'interpretazione di Olivier Penin

Italia

 


Franck: Organ Music

Composer    César Auguste Franck
Artist    Olivier PENIN organ
Format    3 CD
Cat. number    96220
Release    January 2023

 

Un importante contributo alle celebrazioni dell'anniversario di César Franck, nato 200 anni fa, dall'organista titolare del magnifico organo Sainte-Clotilde di Parigi.

 

I lavori della basilica di Saint-Clotilde iniziarono nel 1846 e solo tre anni dopo iniziò la costruzione dell'organo sotto la supervisione del decano dei costruttori di organi francesi, Aristide Cavaillé-Coll. Lo strumento così come ci arriva è uno dei più magnifici esempi superstiti della sua arte e del suo mestiere - e in modo cruciale per gli scopi di questo album, influenzato nella sua costruzione da César Franck, che suonò il recital dedicatorio sul nuovo organo nel 1859 , un decennio dopo che Cavaillé-Coll aveva iniziato a lavorare.

oralo

Così lo strumento Saint-Clotilde può essere definitivamente acclamato come l'organo di Franck per eccellenza, la sede ideale della sua produzione organistica. E chi meglio dell'attuale detentore del posto di titolare dell'organo, Olivier Penin, per farne una nuova registrazione? Lo stesso Penin è completamente istruito nel lignaggio del suonare l'organo francese. Nato nel 1981, Olivier Penin ha iniziato a suonare il pianoforte all'età di cinque anni e nel 1987 è entrato a far parte della Schola Cantorum di Caen. Nel 2004 è stato nominato co-titolare di Sainte Clotilde e nel 2012 ne è diventato l'unico titolare. Così apporta decenni di esperienza alla registrazione sia di questa musica che di questo strumento, ciascuno dei quali è stato progettato per l'altro, com'era.

 

Nel realizzare questo album di Franck a Saint-Clotilde, Penin segue le orme di illustri antenati come il compositore e organista Jean Langlais. Tuttavia, porta il suo apprezzamento del XXI secolo per l'inafferrabile idioma del compositore, che si basa sul graduale accumulo di umore e intensità in lunghi pezzi rapsodici come i tre Corali e la Grand Pièce symphonique, e poi sulla presa ritmica nell'inarrestabile slancio della Pièce Héroïque e della Finale Op. 21. L'ingegneria cattura la scala dell'organo in pieno grido e una specifica completa è elencata nel libretto.

 

- César Franck (1822-1890), è ampiamente considerato uno dei più importanti compositori francesi del XIX secolo. Non era infatti francese di nascita, essendo nato da genitori di ceppo tedesco a Liegi, in Belgio. Divenne cittadino francese a pieno titolo solo nel 1873. Bambino prodigio, studiò pianoforte e organo sia in Belgio che in Francia. La sua carriera di virtuoso del pianoforte itinerante non ebbe successo e fu come organista che finalmente si affermò e si stabilì in Francia come insegnante e organista, la chiesa parigina di St Clothilde, con il suo magnifico organo Cavaillé Coll, era la sua casa.

- Come Bruckner e Messiaen, era un devoto cristiano che investì la sua musica di un'intensa spiritualità che fu accompagnata nella sua vita personale da un'innocenza quasi santa. Il suo stile musicale è caratterizzato da un ricco cromatismo, linee melodiche lunghe e sinuose e un contrappunto molto personale.

- Questa nuova registrazione presenta le opere per organo di Franck, raggruppate in 3 CD: la musica per organo spirituale, le opere per organo sinfoniche e le opere per organo romantiche.

- L'organista francese Olivier Penin è organista titolare della famosa chiesa di St Clothilde a Parigi, dove lo stesso Franck era organista e dove è stata realizzata questa registrazione.

- Ottime note di copertina in francese e inglese, le specifiche dell'organo sono incluse nel libretto.

 

[ quanto sopra è stato automaticamente tradotto dall'inglese nella pagina internet https://www.brilliantclassics.com/articles/f/franck-organ-music/ ]

 

 

contenuto inserito da: - Segreteria OrganieOrganisti.it