Frescobaldi inedito

Tu sei qui

Sezione CD

Le opere inedite per organo e cembalo

6 c.d. incisi da Roberto Loreggian per «Brilliant Classics»

Italia

 

Una edizione delle opere inedite per organo e cembalo di GIROLAMO FRESCOBALDI www.girolamofrescobaldi.it è uscita in dicembre 2021 per la casa «Brilliant Classics» nella versione di Roberto LOREGGIAN.

 

Frescobaldi: Complete Unpublished Works for Harpsichord & Organ

Composer Girolamo Frescobaldi

Artist Roberto Loreggian harpsichord & organ

Format 6 CD

Release December 2021

 

 

Molte prime registrazioni di toccate, canzonas, correntes e molto altro del maestro tastierista italiano il cui stile libero e declamatorio e la padronanza della tecnica tastieristica lo distinguono dai suoi contemporanei nell'Italia del XVII secolo e ne fanno una grande influenza su J.S. Bach.

 

Girolamo Frescobaldi (1583-1643) fu organista presso San Pietro a Roma per buona parte della sua vita. La sua musica è importante per ragioni storiche ma, più di questo, ha una speciale qualità di dolce gravità sotto i ritmi vivaci e gli improvvisi cambiamenti di armonia. La maggior parte della produzione di Frescobaldi è stata scritta per strumenti a tastiera – insolitamente per l'epoca – e Roberto Loreggian si è già affermato come il principale esponente attuale di questa musica registrando una serie completa delle opere pubblicate per Brilliant Classics (15CDs, 94111).

 

A dieci anni dall'uscita di questa tanto lodata edizione definitiva, Loreggian è tornato a Frescobaldi e ha raccolto molti pezzi molto meno noti che si trovano in raccolte di manoscritti in tutta Europa. In alcuni casi si tratta di versioni alternative o precedenti di opere pubblicate. Un segno distintivo dello stile Frescobaldi è la sua inquietudine, o appetito di cambiamento che parla alla nostra epoca ancor più della sua. Anche all'interno della forma consolidata di un determinato genere come la toccata, Frescobaldi piega e allunga la retorica, balza in avanti in armonia e trattiene la frase con una raffinatezza degna di retori antichi come Cicerone.

 

Ne consegue naturalmente che questi pezzi sono stati creati in un metodo di continua trasformazione. Mentre seguire il corso del suo stile compositivo invita l'ascoltatore a un viaggio di interesse più che accademico, il fascino di questo set risiede non meno nella pura fertilità dell'invenzione offerta. Frescobaldi ha sempre incoraggiato i suoi esecutori a suonare con libertà spontanea, una sorta di intensità liberata, che richiede una completa immersione nello stile e nel mondo di questa musica per riuscire con successo.

 

Roberto LOREGGIAN ha adottato un approccio non meno fantasioso nella scelta degli strumenti per questi sostanziali progetti, soprattutto nella scelta degli organi. I CD 1 e 4 sono registrati su un organo Zanin del 1998 costruito per la Chiesa di S. Caterina, a Treviso; CD 3 e 6 su strumento del 1565 ben conservato ma dal tono speziato e meschino nella Basilica palatina di Santa Barbara a Mantova. Questi sono entrambi grandi strumenti, che offrono un peso formidabile così come gli stop alti e luminosi che predominano nella registrazione di questa musica. Il set è un'acquisizione essenziale per chiunque abbia un interesse più che passeggero per la prima musica per tastiera.

 

Girolamo FRRESCOBALDI (1583- 1643) www.girolamofrescobaldi.it fu uno dei più importanti e influenti compositori per tastiera del primo Seicento. Ha abbracciato lo stile tardo rinascimentale nella sua prima produzione e alla fine della sua vita aveva contribuito con alcune delle opere più impressionanti e influenti al primo barocco italiano.

Figlio di un organista, nacque nella città settentrionale di Ferrara da una famiglia benestante. Il suo datore di lavoro, il duca Alfonso II d'Este, era ossessionato dalla musica e trascorreva diverse ore al giorno ad ascoltare, spendendo notevoli risorse finanziarie per fare musica a corte. Il giovane Frescobaldi, ovviamente, prosperò in questo ambiente, poiché ben presto assunse l'incarico presso il duca di Mantova, per poi diventare organista dei Medici a Firenze dal 1628 al 1634. Andò poi ancora oltre trasferendosi a Roma per lavorare per la famiglia Barberini di papa Urbano VIII. In questa società d'élite si è mescolato con nomi come Gian Lorenzo Bernini e Pietro da Cortona.

Sebbene Frescobaldi sia stato influenzato da numerosi compositori precedenti come i napoletani Ascanio Mayone e Giovanni Maria Trabaci e il veneziano Claudio Merulo, la sua musica rappresenta molto più di una sintesi delle sue influenze. A parte il suo trattamento magistrale delle forme tradizionali, Frescobaldi è importante per le sue numerose innovazioni, in particolare nel campo del tempo: a differenza dei suoi predecessori, includeva nei suoi brani sezioni in tempi contrastanti e alcune delle sue pubblicazioni includono una lunga prefazione che dettaglia il tempo - aspetti legati alla prestazione.

 

Questa nuova registrazione presenta gli inediti completi per clavicembalo e organo, una raccolta di Toccas, Canzonas, Correntes, Sonate e Ricercares.

 

Con questa pubblicazione Roberto Loreggian completa la sua odissea in Frescobaldi, la sua registrazione dei brani per tastiera pubblicati su Brilliant Classics ricevendo ottime critiche dalla stampa internazionale. [tradotto automaticamente dall'inglese dal sito internet della casa discografica Brilliant Classics]

 

 

 

contenuto inserito da: - Segreteria OrganieOrganisti.it