Gordon Murray

Tu sei qui

Gordon Murray è nato il 12 aprile 1948 nell'isola di Prince Edward in Canada. Già a partire dall'età di 10 anni ha lavorato come organista e fin dal 1965,si è prodotto regolarmente in concerto. Dopo aver completato gli studi di organo presso la McGill University di Montreal ha ottenuto la prestigiosa borsa di studio "Arts Award" che gli ha consentito di perfezionarsi in Europa studiando organo, improvvisazione e clavicembalo con Marie-Claire Alain, André Isoir, Kenneth Gilbert e Gustav Leonhardt, frequentando altresì la celebre Accademia estiva per Organisti ad Haarlem con Anton Heiller e Hans Haselböck.

Dal 1973 si è esibito come clavicembalista e organista in tutta Europa. A partire dalla metà degli anni Settanta ha tenuto una serie di corsi estivi sulla musica antica e contemporanea. Il 1981 segna l'inizio della sua attività come pianista. Inoltre, Gordon Murray ha inciso un innumerevoli dischi ed effettuato registrazioni radiofoniche. È stato vincitore o finalista in diversi concorsi per organo e clavicembalo.

Nel 1980 Gordon Murray è stato professore di clavicembalo al Conservatorio di Meaux in Francia. Nel mese di ottobre 1982 è stato nominato professore di clavicembalo e prassi esecutiva presso l'Università di Musica e Spettacolo di Graz. Dal 1987 ricopriva il medesimo incarico presso l'Università per la Musica di Vienna fino al 2016.

Il 12 marzo 2017 Gordon Murray è morto in un tragico incidente d'auto.

 

* * *