Krzysztof Urbaniak

Tu sei qui

 

Krzysztof Urbaniak (nato il 5 maggio 1984 a Turek) è un organista e clavicembalista polacco, esperto di organo, editore di musica antica e professore universitario.

Urbaniak si è diplomato all'Accademia Musicale Fryderyk Chopin di Varsavia (oggi Università della Musica Fryderyk Chopin) nella classe di organo di Józef Serafin e nella classe di clavicembalo di Leszek Kędracki. Si è laureato con lode nel 2010 presso l'Università di Musica e Arti dello spettacolo di Stoccarda nella classe di organo di Ludger Lohmann e nella classe di clavicembalo di Jörg Halubek (formazione artistica ed esame di concerto). Tra il 2005 e il 2016 è stato destinatario di diverse borse di studio. Urbaniak ha conseguito il PhD presso l'Accademia Musicale di Cracovia nel 2012. La sua abilitazione è seguita nel 2016 presso l'Università di Musica di Łódź. È vincitore di premi in concorsi internazionali di organo e ha realizzato diverse registrazioni di CD. Un'attività concertistica internazionale lo ha portato in vari paesi europei e in Giappone. È giurato in vari concorsi d'organo, u. un. l'International Schnitger Organ Competition di Alkmaar (2015, 2019) e l'International Gottfried Silbermann Competition di Freiberg (2017).

In qualità di esperto di organi, membro di commissioni internazionali di organi e membro del consiglio del Baltic Organ Center Stralsund, Urbaniak ha accompagnato il restauro e la ricostruzione di organi storici, come l'organo Groeninger e l'organo di Andreas Hildebrandtin Pasłęk. Dal 2013 al 2016 è stato esperto di organi presso il Ministero della Cultura e del Patrimonio Nazionale polacco. Nello stesso periodo è stato impiegato come artista residente presso la Filharmonia Łódzka. È professore di organo presso l'Università statale di musica di Łódź e dirige l'Istituto per clavicembalo, organo, musica sacra e strumenti storici. È docente di improvvisazione e costruzione di organi storici presso l'Accademia Musicale di Cracovia.

Insieme a Martin Rost, ha pubblicato le variazioni corali perdute da tempo del compositore danzico Daniel Magnus Gronau, comprese le sue regole di registrazione, che rappresentano la più grande collezione sopravvissuta di registrazioni del XVIII secolo.

Dal 2018 è il curatore di entrambi gli organi della Filharmonia Łódzka, è il direttore artistico del festival organistico all'organo Hildebrandt di Pasłęk e delle Giornate internazionali dell'organo all'organo Hummel / Nitrowski di Olkusz. [agosto 2020; tradotto automaticamente dal tedesco]